Esclusi dalla cronaca: Donne, rifugiati e soccorsi 1914-1929

Esclusi dalla cronaca: Donne, rifugiati e soccorsi 1914-1929 (Katherine Storr)

Titolo originale:

Excluded from the Record: Women, Refugees and Relief 1914-1929

Contenuto del libro:

Questo studio rivela la vita finora ignorata delle donne come rifugiate e soccorritrici durante la Prima guerra mondiale e subito dopo. L'attenzione si concentra sulla gestione e sul cambiamento degli effetti devastanti della guerra sui civili, piuttosto che sui combattimenti.

Ovunque si combattesse, la gente fuggiva dalle proprie case o rimaneva intrappolata dietro le linee nemiche. La maggior parte dei rifugiati erano donne e bambini. Alcuni sono arrivati in Gran Bretagna, altri sono rimasti nel loro Paese d'origine o nelle vicinanze.

Furono aiutati, a volte sotto i bombardamenti, dai quaccheri e dalle suffragiste. Il legame tra queste donne e il soccorso umanitario viene esplorato, insieme al significato dell'imperialismo e dell'identità nazionale.

L'esperienza nel lavoro di carità, la campagna per il suffragio, i soccorsi nelle guerre precedenti e le reti di amicizia personali erano tutti elementi importanti. Una panoramica geografica di queste attività belliche fornisce spunti di riflessione sull'esperienza civile europea.

Vengono tracciate le radici ideologiche e storiche dell'attività di soccorso e si stabiliscono collegamenti con la creazione di nuove ONG e con la Società delle Nazioni. Il libro offre una nuova ricerca empirica e nuovi approcci teorici per illuminare questo argomento significativo, ma inesplorato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783039118557
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Esclusi dalla cronaca: Donne, rifugiati e soccorsi 1914-1929 - Excluded from the Record: Women,...
Questo studio rivela la vita finora ignorata delle...
Esclusi dalla cronaca: Donne, rifugiati e soccorsi 1914-1929 - Excluded from the Record: Women, Refugees and Relief 1914-1929

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)