Esci dalla mia vita - La guida bestseller per l'adolescente del ventunesimo secolo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Esci dalla mia vita - La guida bestseller per l'adolescente del ventunesimo secolo (Suzanne Franks)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha raccolto recensioni per lo più positive da parte dei genitori alle prese con figli adolescenti, offrendo spunti di riflessione e comprensione del comportamento dei ragazzi. Molti lo trovano confortante e comprensibile, e funge da guida per affrontare la difficile fase dell'adolescenza. Tuttavia, alcuni critici sostengono che manchi di consigli pratici e che possa promuovere un atteggiamento disfattista nei confronti della genitorialità.

Vantaggi:

Fornisce spunti di riflessione sul comportamento degli adolescenti, normalizza i sentimenti di frustrazione dei genitori, è facile da leggere con esempi di vita reale, incoraggia l'empatia e la comprensione ed è considerato uno strumento di supporto per affrontare la genitorialità durante l'adolescenza.

Svantaggi:

Mancano soluzioni pratiche e consigli praticabili, alcuni ritengono che promuova un approccio passivo alla genitorialità e che possa far desiderare ai genitori ulteriori strategie per gestire i comportamenti difficili.

(basato su 291 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Get Out of My Life - The bestselling guide to the twenty-first-century teenager

Contenuto del libro:

Gli adolescenti sono difficili e chiunque ne abbia uno ha bisogno di aiuto. Arguto, divertente e genuinamente perspicace, Esci dalla mia vita è ora aggiornato con le modalità di gestione di tutto ciò che riguarda i social media, le minacce online e il porno, oltre ad affrontare tutte le difficili questioni legate all'educazione degli adolescenti, alla scuola, al sesso, alle droghe e altro ancora. Ma è il titolo del secondo capitolo, “Cosa fanno e perché”, che cattura meglio lo spirito e la tecnica del libro, spiegando come tradurre il comportamento degli adolescenti nel suo vero significato, spesso meno complicato.

Un errore fondamentale, ad esempio, è quello di entrare in conflitti senza via d'uscita invece di avere la saggezza di tacere quando tacere sarebbe la cosa più efficace, anche se meno soddisfacente, da fare. Un altro è offendersi quando l'adolescente considera voi, l'adulto, come un idiota. E ci sono consigli su cosa fare quando questo accade.

Il messaggio è chiaro: essere genitori di adolescenti è intrinsecamente difficile. Non giudicatevi troppo severamente!

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781788163828
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The bestselling guide to the twenty-first-century teenager
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Esci dalla mia vita - La guida bestseller per l'adolescente del ventunesimo secolo - Get Out of My...
Gli adolescenti sono difficili e chiunque ne abbia...
Esci dalla mia vita - La guida bestseller per l'adolescente del ventunesimo secolo - Get Out of My Life - The bestselling guide to the twenty-first-century teenager
Raccontare i disastri: Carestia, aiuti, politica e media - Reporting Disasters: Famine, Aid,...
Il reportage dei media sulla carestia etiope del...
Raccontare i disastri: Carestia, aiuti, politica e media - Reporting Disasters: Famine, Aid, Politics and the Media

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)