Eschilo: Agamennone

Punteggio:   (4,5 su 5)

Eschilo: Agamennone (Barbara Goward)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Aeschylus: Agamemnon

Contenuto del libro:

L'Agamennone di Eschilo, opera di apertura della trilogia dell'Orestea, con i suoi brillanti effetti teatrali, è un capolavoro. La trama della vendetta - un omicidio - è semplice, il linguaggio e le immagini complesse ed emozionanti.

L'opera presenta due donne straordinarie: la potente e dissimulatrice regina Clitennestra e la frenetica profetessa Cassandra. È presente anche un'altra originale creazione eschilea, l'onnipresente coro impotente, che è costretto a testimoniare il percorso di Agamennone verso la morte. Attraverso il coro, l'azione viene vista nel contesto problematico della giustizia, del destino e del ruolo degli dei.

L'opera è una seria indagine sulla problematica natura etica dell'uomo. Questo studio dettagliato dà la misura del genio innovativo di Eschilo come poeta, narratore e mago del teatro, collocando l'opera nella ricca tradizione della poesia arcaica da cui il dramma era nato solo di recente.

Considera i dilemmi etici della trama in rapporto al pensiero religioso e politico ateniese del V secolo e al suo atteggiamento nei confronti delle donne. Si sofferma sulla grande influenza dell'opera sulla successiva tragedia attica e prende in considerazione l'Agamennone romano di Seneca e alcuni drammi di vendetta dell'Inghilterra elisabettiana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780715633854
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eschilo: Agamennone - Aeschylus: Agamemnon
L'Agamennone di Eschilo, opera di apertura della trilogia dell'Orestea, con i suoi brillanti effetti teatrali, è un...
Eschilo: Agamennone - Aeschylus: Agamemnon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)