Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Inadvertent Escalation: The Anxieties of Autonomy in Enlightenment Philosophy and Romantic Literature
In questo libro, Barry R.
Posen dimostra come l'interazione tra operazioni militari convenzionali e forze nucleari possa, nei conflitti tra Stati armati con armi convenzionali e nucleari, produrre inavvertitamente pressioni per un'escalation nucleare. La conoscenza di queste pressioni nascoste, a suo avviso, potrebbe aiutare qualche futuro decisore a evitare la catastrofe.
Costruendo un'argomentazione formidabile che si muove con forza cumulativa, Posen descrive in dettaglio il modo in cui l'escalation potrebbe verificarsi non per un incidente insensato o per una deliberata preferenza per l'escalation nucleare, ma piuttosto come un accompagnamento naturale della guerra terrestre, navale o aerea a livello convenzionale. Posen basa la sua analisi su uno studio empirico della competizione militare est-ovest in Europa durante gli anni '80, utilizzando un quadro concettuale tratto dalla teoria delle relazioni internazionali, dalla teoria dell'organizzazione e dalla teoria strategica. Le lezioni del suo libro, tuttavia, vanno ben oltre la competizione est-ovest.
Poiché le sue osservazioni sono rilevanti per tutte le competizioni militari tra Stati armati con armi convenzionali e nucleari, il suo libro parla di alcuni dei problemi che accompagnano la proliferazione delle armi nucleari nei conflitti regionali di lunga data. L'ottimismo che le piccole e medie potenze nucleari possano facilmente raggiungere equilibri nucleari "stabili" è, a suo avviso, ingiustificato.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)