Esame speciale di Fannie Mae

Esame speciale di Fannie Mae (Office of Federal Housing Enterprise Oversight)

Titolo originale:

Special Examination of Fannie Mae

Contenuto del libro:

L'alta dirigenza di Fannie Mae ha promosso un'immagine dell'impresa come una delle istituzioni finanziarie a più basso rischio del mondo e come “migliore della classe” in termini di gestione del rischio, rendicontazione finanziaria, controllo interno e corporate governance. I risultati di questo libro dimostrano che i rischi di Fannie Mae sono stati ampiamente sottovalutati e che l'immagine era falsa.

Durante il periodo coperto da questo rapporto - dal 1998 alla metà del 2004 - Fannie Mae ha registrato una crescita dei profitti estremamente regolare e ha raggiunto gli obiettivi annunciati per gli utili per azione proprio ogni trimestre. Questi risultati erano illusioni create deliberatamente e sistematicamente dall'alta dirigenza dell'impresa con l'aiuto di una contabilità inadeguata e di una gestione impropria degli utili. Un gran numero di politiche e pratiche contabili di Fannie Mae non erano conformi ai Generally Accepted Accounting Principles (GAAP).

L'impresa aveva anche gravi problemi di controllo interno, di rendicontazione finanziaria e di corporate governance. Questi errori hanno portato Fannie Mae a sovrastimare il reddito e il capitale dichiarati per un importo attualmente stimato in 10,6 miliardi di dollari.

Manipolando deliberatamente e intenzionalmente la contabilità per raggiungere gli obiettivi di guadagno, l'alta dirigenza ha massimizzato i bonus e gli altri compensi dei dirigenti, a spese degli azionisti. La gestione degli utili ha contribuito in modo significativo alla retribuzione del presidente e amministratore delegato di Fannie Mae, Franklin Raines, per un totale di oltre 90 milioni di dollari dal 1998 al 2003. Di questi, oltre 52 milioni di dollari erano direttamente legati al raggiungimento di obiettivi di utili per azione.

Fannie Mae ha costantemente assunto una quantità significativa di rischio di tasso di interesse e, quando i tassi di interesse sono scesi nel 2002, ha subito perdite economiche per miliardi di dollari. L'impresa aveva anche grandi esposizioni al rischio operativo e di reputazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781604569674
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:460

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Esame speciale di Fannie Mae - Special Examination of Fannie Mae
L'alta dirigenza di Fannie Mae ha promosso...
Esame speciale di Fannie Mae - Special Examination of Fannie Mae

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)