Erziehung zum kulturellen Erbe und kollektives Gedchtnis im Geschichtsunterricht

Erziehung zum kulturellen Erbe und kollektives Gedchtnis im Geschichtsunterricht (Denise Da Silva)

Contenuto del libro:

Lo studio, realizzato nell'ambito di un Master, aveva l'obiettivo di definire riferimenti bibliografici significativi sul significato della storia. Abbiamo optato per un approccio qualitativo alla raccolta dei dati nella fase di documentazione e nelle interviste.

Il lavoro è nato dalla preoccupazione per il potenziale dell'educazione scolastica nel contribuire alla formazione di un senso di appartenenza in relazione al patrimonio e alla memoria collettiva. È stato analizzato il lavoro dell'IPHAN (Istituto Nazionale del Patrimonio Storico e Artistico) nell'educazione al patrimonio brasiliano. Utilizzando una serie di documenti scolastici, i cosiddetti "Quadri curricolari", dagli anni Settanta a oggi, è stato possibile tracciare l'allontanamento della scuola dal tema della storia e delle scienze umane correlate.

Infine, nella fase di intervista, gli insegnanti di storia e gli specialisti di sette scuole di Minas Gerais hanno parlato delle loro difficoltà e opportunità nell'insegnamento del patrimonio culturale, sottolineando la natura interdisciplinare dei metodi richiesti. In questo modo, il ruolo della scuola può anche risvegliare la consapevolezza e l'azione culturale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9786206423980
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Erziehung zum kulturellen Erbe und kollektives Gedchtnis im Geschichtsunterricht
Lo studio, realizzato nell'ambito di un Master, aveva l'obiettivo...
Erziehung zum kulturellen Erbe und kollektives Gedchtnis im Geschichtsunterricht

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)