Ersatz in the Confederacy: Shortages and Substitutes on the Southern Homefront (Sostituzioni nella Confederazione: carenze e sostituzioni sul fronte interno del Sud)

Punteggio:   (4,8 su 5)

Ersatz in the Confederacy: Shortages and Substitutes on the Southern Homefront (Sostituzioni nella Confederazione: carenze e sostituzioni sul fronte interno del Sud) (Elizabeth Massey Mary)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo completo sulle difficoltà affrontate da coloro che si trovavano sul fronte interno del Sud durante la Guerra Civile, evidenziando l'intraprendenza delle donne e l'impatto della penuria. Sebbene offra preziosi spunti storici e lezioni di sopravvivenza, si fa notare che alcuni lettori lo trovano lungo e prolisso, senza fornire sufficienti informazioni pratiche.

Vantaggi:

Ricerca approfondita con resoconti dettagliati, incluse storie personali e riferimenti bibliografici. Offre nuove prospettive sulla Guerra Civile, soprattutto per quanto riguarda il ruolo delle donne e l'impatto sociale della guerra. Ottimo per il contesto storico e le idee pratiche per affrontare le carenze. Stile di scrittura coinvolgente.

Svantaggi:

Alcuni lettori l'hanno trovato eccessivamente prolisso e privo di informazioni sostanziali. Non tutti i consigli pratici di sopravvivenza erano utili. Alcuni recensori hanno ritenuto che il libro non descrivesse appieno l'esperienza delle classi più povere e alcuni hanno notato che potrebbe non soddisfare le aspettative di coloro che cercano consigli pratici sulle applicazioni moderne.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ersatz in the Confederacy: Shortages and Substitutes on the Southern Homefront

Contenuto del libro:

Pubblicato per la prima volta dall'Università della Carolina del Sud nel 1952, Ersatz in the Confederacy rimane lo studio definitivo della disperata lotta del Sud per superare le critiche carenze di cibo, medicine, vestiti, beni per la casa, forniture agricole e utensili durante la Guerra Civile.

L'opera fondamentale di Mary Elizabeth Massey documenta attentamente l'ingegnosità dei Confederati nel far fronte alla carenza di manufatti e di beni essenziali - tra cui grano, caffè, zucchero e burro - che in precedenza erano stati importati dagli Stati del Nord o dall'Inghilterra. I creativi del Sud sostituirono la segatura con il sapone, le code e le orecchie dei maiali con gli ornamenti dell'albero di Natale, le foglie con l'imbottitura dei materassi, i semi di gombo con i chicchi di caffè e le zucche con le tazze. Le donne creavano abiti da scarti di materiale, coperte da tappeti, scarpe da selle e mobili in pelle e bandiere di battaglia da abiti da sposa.

Nonostante la propensione dei Confederati ad "arrangiarsi" e a "fare a meno", la ricerca di Massey rivela l'impatto devastante delle carenze della guerra sulla popolazione civile del Sud. Troppo ottimisti sulla possibilità di trasformare facilmente un'economia rurale in una potenza manifatturiera autosufficiente, i sudisti soffrirono sia di delusioni che di difficoltà quando divenne chiaro che le loro aspettative erano irrealistiche. Il significato duraturo di Ersatz in the Confederacy risiede nella conclusione, chiaramente documentata da Masseys, che nonostante l'intraprendenza del popolo sudista, la causa confederata fu persa non a Gettysburg o in qualsiasi altro impegno militare, ma molto prima e in modo più decisivo nella battaglia casalinga contro la scarsità e la privazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780872498778
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ersatz in the Confederacy: Shortages and Substitutes on the Southern Homefront (Sostituzioni nella...
Pubblicato per la prima volta dall'Università...
Ersatz in the Confederacy: Shortages and Substitutes on the Southern Homefront (Sostituzioni nella Confederazione: carenze e sostituzioni sul fronte interno del Sud) - Ersatz in the Confederacy: Shortages and Substitutes on the Southern Homefront

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)