Errori onesti? Il processo decisionale in combattimento 75 anni dopo il caso degli ostaggi

Errori onesti? Il processo decisionale in combattimento 75 anni dopo il caso degli ostaggi (Nobuo Hayashi)

Titolo originale:

Honest Errors? Combat Decision-Making 75 Years After the Hostage Case

Contenuto del libro:

Questo libro celebra il 75° anniversario del Caso Ostaggio del 1948, in cui un tribunale militare statunitense a Norimberga assolse il generale Lothar Rendulic per aver devastato la Norvegia settentrionale a causa di un suo onesto errore di fatto. Il volume rivaluta criticamente la legge e i fatti alla base del processo, la regola del diritto internazionale umanitario consuetudinario (IHL) che prende il nome dal generale stesso e la valutazione delle moderne decisioni sul campo di battaglia.

Utilizzando documenti recentemente scoperti, questo volume mette in forte dubbio l'affermazione di Rendulic che considerava la devastazione totale della regione e l'evacuazione forzata di tutti i suoi abitanti come una necessità militare dell'epoca. L'analisi degli atti giudiziari rivela come il tribunale non abbia esaminato i fatti rilevanti o spiegato l'origine legale della Regola di Rendulic. Questa antologia dimostra che, nonostante l'ambiguità del Caso Ostaggi e gli occasionali suggerimenti contrari, la ragionevolezza oggettiva fa parte del test del comandante ragionevole ai sensi del diritto internazionale umanitario e della difesa per errore di fatto ai sensi del diritto penale internazionale (ICL) a cui la regola ha dato origine. Questa raccolta identifica anche le caratteristiche della guerra moderna - giudizio umano, spazio di battaglia non empatico e pregiudizi istituzionali - che possono rendere problematico considerare alcuni errori sia onesti che ragionevoli. La Regola di Rendulic incarna un ammonimento altrimenti ben consolidato contro il giudizio di decisioni controverse sul campo di battaglia con il senno di poi. Ciononostante, è nata da un caso di fatto inadeguato e continua a sollevare oggi significative sfide legali ed etiche.

Questa antologia multidisciplinare, che rappresenta lo studio più completo mai pubblicato in inglese sulla Regola Rendulica, si rivolgerà a ricercatori e operatori del diritto internazionale umanitario e del diritto internazionale della difesa, oltre che a storici militari e a studiosi di etica militare, offrendo una ricerca innovativa.

Nobuo Hayashi è affiliato al Centro di diritto internazionale e operativo dell'Università della Difesa di Stoccolma, Svezia.

Carola Lingaas è affiliata alla Facoltà di Studi sociali dell'Università specializzata VID di Oslo, Norvegia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789462656109
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Errori onesti? Il processo decisionale in combattimento 75 anni dopo il caso degli ostaggi - Honest...
Questo libro celebra il 75° anniversario del Caso...
Errori onesti? Il processo decisionale in combattimento 75 anni dopo il caso degli ostaggi - Honest Errors? Combat Decision-Making 75 Years After the Hostage Case

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)