Errare è divino

Punteggio:   (3,5 su 5)

Errare è divino (Agota Bozai)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro segue Anna Levay, una tranquilla vedova e maestra in un villaggio corrotto, che inaspettatamente diventa una santa con capacità miracolose. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che la premessa della storia diventi ripetitiva e che avrebbe funzionato meglio come racconto breve. I lettori apprezzano l'esplorazione della vita in un paese post-comunista e la vita ordinaria del personaggio in contrasto con eventi straordinari.

Vantaggi:

Il libro cattura efficacemente l'atmosfera della vita in un paese post-comunista. La protagonista, Anna, è simpatica e comprensibile e fornisce una critica delicata alla corruzione della società. La premessa è unica e interessante, con una miscela di realismo magico e bizzarro.

Svantaggi:

La trama può diventare monotona con il passare del tempo, portando alcuni lettori a credere che sarebbe più adatto come racconto breve. Il ritmo è lento e dettagliato, il che potrebbe non piacere a tutti i lettori, soprattutto a quelli che preferiscono più azione.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

To Err Is Divine

Contenuto del libro:

Pubblicato per la prima volta in ungherese nel 1998, questo romanzo è un ritratto sorprendente di un mondo disposto alla depravazione nella ricerca della ricchezza. Con "Errare è divino", la scrittrice ungherese Agota Bozai ha realizzato un'acuta riflessione sugli eccessi della cupidigia umana.

Anna Levay, vedova e insegnante di scuola secondaria in una piccola città turistica sul lago Balaton, è prossima alla pensione. Una sera, dopo il bagno, Anna scopre una strana luce che le fluttua intorno alla testa. È un'aureola, come quella di un santo.

Anna non è una persona particolarmente buona ed è anzi atea. Cerca di nascondere l'aureola, ma si rende conto che solo i veri innocenti, i bambini e gli animali, possono vederla.

Ma il potere concomitante di guarire e produrre miracoli è visibile a un pubblico meno esclusivo e, una volta che l'avido sindaco e il medico della città scoprono i nuovi doni di Anna, iniziano a usarla a loro vantaggio. Costruiscono un centro benessere di lusso e si riempiono le tasche.

Scritti come rapporti di sorveglianza dal cielo, gli undici capitoli raccontano l'evento che circonda l'aureola (a quanto pare) conferita per errore in questo racconto ricco di ironia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781582432779
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Errare è divino - To Err Is Divine
Pubblicato per la prima volta in ungherese nel 1998, questo romanzo è un ritratto sorprendente di un mondo disposto alla depravazione nella...
Errare è divino - To Err Is Divine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)