Erotismo e altre convenzioni letterarie nella letteratura cinese: Intertestualità in La storia della pietra

Punteggio:   (4,0 su 5)

Erotismo e altre convenzioni letterarie nella letteratura cinese: Intertestualità in La storia della pietra (I-Hsien Wu)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Eroticism and Other Literary Conventions in Chinese Literature: Intertextuality in The Story of the Stone

Contenuto del libro:

Questo libro fa parte della Cambria Sinophone World Series, diretta da Victor Mair (University of Pennsylvania).

La storia della pietra", nota anche come "Sogno della Camera Rossa", è senza dubbio l'opera di narrativa in prosa più amata e celebrata della storia letteraria cinese. Per due secoli e mezzo, il romanzo ha ispirato un flusso incessante di interpretazioni critiche che vanno dall'allegorico, all'autobiografico, al bibliografico e al post-strutturale, formando un particolare campo di studi chiamato hongxue (studi sul "rosso").

Partendo dal ricco contenuto del romanzo e da questa vasta ricerca, e utilizzando i termini di Julia Kristeva sull'intertestualità, in particolare le sue nozioni secondo cui ogni essere umano non è altro che un'intersezione di discorsi preesistenti creati dal linguaggio e dai testi umani, e che la realtà può essere colta solo come una finzione ricostruita che esiste attraverso la sua relazione con la finzione precedente, questo libro presenta una nuova comprensione del romanzo. Erotismo e altre convenzioni letterarie nella letteratura cinese" esamina come "La storia della pietra" drammatizzi le esperienze umane rispondendo alla letteratura precedente, in particolare a quelle apertamente denunciate dal narratore interno del romanzo, la pietra mitica.

Sebbene si sia discusso molto delle vite e delle emozioni umane presentate ne La storia della pietra, l'erudizione umanistica tradizionale spesso legge il testo come un riflesso di figure storiche (ad esempio, l'autore de La storia della pietra) o di persone costruite (ma "reali"). Questo libro, tuttavia, sostiene che, mentre il romanzo si occupa principalmente di definire ren (umano), è altrettanto coinvolto nell'indagine di wen (letteratura). Pertanto, il nucleo centrale de La pietra risiede nell'intricata simbiosi tra ren e wen, che dà origine a wenren (letterati) e renwen (scienze umane), e ancor più al wen che produce wenti (genere), wenhua (cultura) e wenming (civiltà) - un'evoluzione che ha interessato i letterati cinesi per secoli, ma che è stata romanzata per la prima volta ne La storia della pietra.

In che modo La storia della pietra utilizza il linguaggio e il testo per dare un significato alle vite umane che crea? In che modo La storia della pietra esiste attraverso la sua relazione con la narrativa precedente? Per rispondere a queste domande, questo libro sostiene che le dure critiche della Pietra mitica al romanzo storico (yeshi), alla narrativa erotica (fengyue bimo) e alla narrativa di studiosi e bellezze (caizi jiaren) non possono essere prese al valore nominale. Al contrario, essi significano l'ansia di influenza della Pietra e alludono alla natura dell'intertestualità. In quest'ottica, il libro sostiene che la costruzione della lussuria nel romanzo mostra il suo debito nei confronti della letteratura erotica; la sua costruzione del romanticismo è creata attraverso l'uso del dramma come lettura e come rappresentazione; nel confronto e nella sottomissione finale del protagonista alle aspettative sociali, il romanzo lotta con la rappresentazione dei giovani letterati nella convenzione dello studioso e della bellezza; infine, seguendo una genealogia di oggetti utilizzati in letteratura per animare le vite umane, la pietra mitica viene creata per mettere in discussione le convenzioni della narrazione, non solo nella narrativa preesistente ma anche nelle molte vite precedenti del romanzo in versioni manoscritte ed edizioni a stampa.

Questo libro è una lettura obbligata per chiunque sia interessato a La storia della pietra e per i lettori interessati al romanzo, alla narrativa, al dramma e ad altri generi e sottogeneri letterari della letteratura cinese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781604979770
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Erotismo e altre convenzioni letterarie nella letteratura cinese: Intertestualità in La storia della...
Questo libro fa parte della Cambria Sinophone...
Erotismo e altre convenzioni letterarie nella letteratura cinese: Intertestualità in La storia della pietra - Eroticism and Other Literary Conventions in Chinese Literature: Intertextuality in The Story of the Stone

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)