Erotica razziale: Uomini gay di colore, razzismo sessuale e politica del desiderio

Punteggio:   (5,0 su 5)

Erotica razziale: Uomini gay di colore, razzismo sessuale e politica del desiderio (Winter Han C.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro *Erotica razziale: Gay Men of Color, Sexual Racism, and the Politics of Desire* di C. Winter Han fornisce un esame accademico ma accessibile del razzismo sessuale all'interno delle comunità maschili gay. Mette in evidenza le gerarchie razziali che esistono nel contesto del desiderio sessuale e discute le implicazioni dell'esclusione basata sulla razza, in particolare per gli uomini gay di colore. L'autore offre spunti e strategie di resistenza contro queste norme sociali.

Vantaggi:

Il libro è molto leggibile e offre un approccio generoso e non giudicante alla comprensione del razzismo sessuale. Fornisce spunti preziosi, testimonianze reali e analisi che favoriscono la consapevolezza dei problemi, in particolare per gli uomini gay di colore. Il capitolo 5 è particolarmente consigliato per la sua analisi critica della negazione del razzismo sessuale tra gli uomini bianchi gay. È una risorsa importante per chiunque sia interessato alle dinamiche sessuali e alle politiche razziali.

Svantaggi:

Il libro può sfidare i lettori che mantengono pregiudizi o giustificano esclusioni nelle loro preferenze sessuali, che potrebbero risultare scomode o conflittuali. Alcuni potrebbero trovare l'argomento angosciante o non essere d'accordo con la premessa che il razzismo sessuale sia un problema pervasivo.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Racial Erotics: Gay Men of Color, Sexual Racism, and the Politics of Desire

Contenuto del libro:

Il desiderio sessuale, spesso inteso come preferenza erotica personale, è spesso visto come neutro, naturale o inevitabile. Contrastando questi luoghi comuni, Racial Erotics mostra come il partnering sessuale all'interno delle comunità di uomini gay sia profondamente inserito all'interno di strutture sociali più ampie che definiscono la bianchezza come desiderabile e normativa, mentre escludono gli uomini di colore.

Nelle economie erotiche queer questa alterità può assumere la forma del rifiuto sessuale o della feticizzazione degli uomini di colore, ma C. Winter Han sostiene che il vero pericolo del razzismo sessuale è che crea una gerarchia di valore razziale che si estende al di fuori degli incontri erotici nella vita quotidiana degli uomini gay di colore. In questo modo, il razzismo sessuale perpetua un progetto più ampio di cancellazione razziale che equipara l'omosessualità alla bianchezza per garantire l'accettazione degli uomini bianchi gay a spese delle persone di colore.

Con esempi vividi tratti da interviste, rappresentazioni mediatiche e siti di incontri online, Han mette in luce i mezzi creativi attraverso i quali gli uomini gay di colore, confinati in spazi sia gay che etero, producono quadri alternativi per combattere le narrazioni dominanti. Racial Erotics offre un nuovo paradigma per comprendere la connessione tra razza e desiderio queer, dimostrando come la razza plasmi profondamente i desideri sessuali degli uomini, mentre le nozioni razziali di desiderio costruiscono le credenze sull'appartenenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295749099
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Erotica razziale: Uomini gay di colore, razzismo sessuale e politica del desiderio - Racial Erotics:...
Il desiderio sessuale, spesso inteso come...
Erotica razziale: Uomini gay di colore, razzismo sessuale e politica del desiderio - Racial Erotics: Gay Men of Color, Sexual Racism, and the Politics of Desire
Casa e comunità per uomini queer di colore: l'intersezione tra razza e sessualità - Home and...
Questo volume esamina come e dove gli uomini gay...
Casa e comunità per uomini queer di colore: l'intersezione tra razza e sessualità - Home and Community for Queer Men of Color: The Intersection of Race and Sexuality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)