Erotica asessuale: Letture intime della sessualità obbligatoria

Punteggio:   (4,0 su 5)

Erotica asessuale: Letture intime della sessualità obbligatoria (Ela Przybylo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Asexual Erotics: Intimate Readings of Compulsory Sexuality” di Ela Przybylo presentano un'accoglienza mista, sottolineando i contributi significativi del libro alle discussioni sull'asessualità, ma anche la sua inaccessibilità per i lettori generici. L'opera viene elogiata per l'analisi approfondita dell'asessualità come orientamento e per la sfida alle norme sessuali obbligatorie, in particolare nei contesti femministi e queer. Tuttavia, alcuni lettori trovano lo stile accademico eccessivamente denso e non adatto a chi non ha una formazione universitaria.

Vantaggi:

Esplorazione importante e utile dell'asessualità
sfida la sessualità obbligatoria e amplia la conversazione sull'erotismo
fornisce un'analisi approfondita che è preziosa per gli studi queer
stile di scrittura chiaro e coinvolgente
apre un nuovo terreno nella comprensione del contesto storico dell'asessualità all'interno dei movimenti di liberazione.

Svantaggi:

Il titolo fuorviante suggerisce una raccolta di prospettive diverse, ma si tratta principalmente di un'analisi teorica da parte dell'autore
lo stile accademico denso può allontanare i lettori generici
alcuni lo trovano inavvicinabile senza una precedente conoscenza accademica
l'ampio uso di riferimenti può sopraffare chi cerca un'esplorazione più narrativa o intima.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Asexual Erotics: Intimate Readings of Compulsory Sexuality

Contenuto del libro:

Sfidando quella che considera un'ossessione per il sesso e la sessualità, Ela Przybylo esamina il silenzio sull'asessualità nel pensiero queer, femminista e lesbico, rivolgendosi al lavoro di Audre Lorde sull'erotismo per proporre invece un approccio che chiama erotismo asessuale, un linguaggio alternativo per discutere le forme di intimità che non sono riducibili al sesso e alla sessualità.

Partendo dalla fine degli anni Sessanta, periodo in cui la sessualità obbligatoria si è intensificata ed è diventata sempre più legata alle nozioni femministe, lesbiche e queer di empowerment, politica e soggettività, Przybylo guarda al celibato/asessualità politica femminista, alla morte a letto delle lesbiche, al bambino queer asessuato e alla zitella anziana come a quattro figure che hanno una risonanza asessuata e che traggono beneficio da una lettura asessuata, cioè da una lettura che afferma l'asessuato piuttosto che lo scetticismo asessuato. Attraverso un'ampia analisi dei principali movimenti queer, femministi e antirazzisti, della televisione e del cinema, dell'arte e della fotografia, della narrativa, della saggistica e dei testi teorici, ogni capitolo esplora l'erotismo asessuale e dimostra come l'asessualità sia stata fondamentale per la formulazione di modi intimi di conoscere ed essere.

Asexual Erotics assembla un compendio di possibilità asessuali che parla contro la centralizzazione del sesso e della sessualità, chiedendo di considerare i modi in cui la sessualità obbligatoria è dannosa non solo per le persone asessuali e non sessuali, ma per tutti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814255421
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Erotica asessuale: Letture intime della sessualità obbligatoria - Asexual Erotics: Intimate Readings...
Sfidando quella che considera un'ossessione per il...
Erotica asessuale: Letture intime della sessualità obbligatoria - Asexual Erotics: Intimate Readings of Compulsory Sexuality
Erotica asessuale: Letture intime della sessualità obbligatoria - Asexual Erotics: Intimate Readings...
Sfidando quella che considera un'ossessione per il...
Erotica asessuale: Letture intime della sessualità obbligatoria - Asexual Erotics: Intimate Readings of Compulsory Sexuality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)