Erosione: La psicopatologia dell'autocritica

Punteggio:   (3,1 su 5)

Erosione: La psicopatologia dell'autocritica (Golan Shahar)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni polarizzate: alcuni lo elogiano, mentre altri lo trovano inavvicinabile e mal impaginato.

Vantaggi:

Alcuni lettori apprezzano la sintesi della ricerca e l'approccio pragmatico a questioni serie.

Svantaggi:

Molti trovano che la scrittura sia piena di gergo e di contenuti privi di significato, e si lamentano molto della formattazione dell'e-book che rende difficile la lettura.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Erosion: The Psychopathology of Self-Criticism

Contenuto del libro:

L'autocritica è un tratto di personalità che è stato implicato in un'ampia gamma di psicopatologie e arresti dello sviluppo.

Definita come la tendenza a stabilire standard irrealisticamente elevati per se stessi e ad adottare un atteggiamento punitivo nei confronti di se stessi quando questi standard non vengono rispettati, l'autocritica è attiva e ciclica. L'autocritica crea attivamente le condizioni sociali e interpersonali che generano il suo disagio e il suo stesso disagio esacerba l'autocritica.

Erosion offre una trattazione completa dell'autocritica basata su filosofia, scienze dello sviluppo, psicologia clinica e della personalità, teorie sociali e neuroscienze cognitivo-affettive. Il professor Golan Shahar riassume con competenza le ricerche più recenti sull'argomento e sintetizza la teoria, la ricerca empirica e le linee guida della pratica clinica per la valutazione, la prevenzione e il trattamento. Il libro si basa su tre elementi che, come sostiene Shahar, sono centrali per il mantenimento della vulnerabilità autocritica: l'importanza del concetto di sé autentico o il bisogno di "sentirsi veri"; l'importanza dell'intenzionalità e dell'orientamento agli obiettivi; il potere delle relazioni interpersonali e del contesto culturale.

Shahar sostiene che l'esplorazione di questi elementi richiede un approccio clinico integrato che incorpori una valutazione multidimensionale e interventi che concilino scienza, pratica e politica. Il risultato è un volume ampio e scientifico, utile a professionisti, ricercatori e teorici interessati all'autocritica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199929368
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Depressione complessa: Il ruolo delle dinamiche di personalità e dell'ecologia sociale - Complex...
Golan Shahar sostiene che la relazione dinamica...
Depressione complessa: Il ruolo delle dinamiche di personalità e dell'ecologia sociale - Complex Depression: The Role of Personality Dynamics and Social Ecology
Erosione: La psicopatologia dell'autocritica - Erosion: The Psychopathology of...
L'autocritica è un tratto di personalità che è stato implicato in...
Erosione: La psicopatologia dell'autocritica - Erosion: The Psychopathology of Self-Criticism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)