Eros e Thanatos

Eros e Thanatos (Sashibhusan Rath)

Titolo originale:

Eros and Thanatos

Contenuto del libro:

Nella mitologia greca, Eros era il dio greco dell'amore e del sesso. Nella Teogonia di Esiodo (700 a.C.), Eros era un dio primordiale, figlio del Caos (il vuoto primordiale dell'universo), ma in seguito la tradizione lo ha reso figlio di Afrodite (dea dell'amore sessuale e della bellezza) da parte di Zeus (il re degli dei), Ares (dio della guerra e della battaglia) o Hermes (messaggero divino degli dei). Eros era un dio non solo della passione ma anche della fertilità. Suo fratello era Anteros (dio dell'amore reciproco), talvolta descritto come suo avversario. I principali associati di Eros erano Pothos e Himeros (Desiderio e Desiderio). Il corrispettivo romano di Eros era Cupido. Eros ha la capacità di far innamorare i mortali e gli dei scoccando il suo arco e la sua freccia. Questo funziona sia con i mortali che con gli dei. Thanatos, nell'antica religione e mitologia greca, era la personificazione della morte. Esiodo pensava che Thanatos fosse figlio di Nyx (dea della notte) e di Erebus (dio delle tenebre). Questo rende Thanatos oscuro e negativo. Suo fratello gemello è Hypnos, il dio del sonno. Appare agli esseri umani per portarli negli inferi quando il tempo loro assegnato dalle Parche è scaduto. Si ritiene che Thanatos sia sempre vicino a Eros. Sono fratelli. Uno rappresenta la vita e la creazione e l'altro la morte e la distruzione. Nella mitologia greca, Eros è il dio dell'amore e Thanatos è il dio della morte, il che li rende opposti l'uno all'altro.

Eros è rappresentato come gentile, compassionevole, amorevole e pieno di vita. È così che Eros è arrivato a rappresentare l'istinto di vita. Le persone guidate dall'istinto vitale sono spesso felici, compassionevoli e sociali. Thanatos è associato alla morte violenta e veniva invocato dagli dei che volevano infliggere la morte gli uni agli altri. Thanatos spesso manifesta rabbia, violenza e aggressività. Queste caratteristiche sono presenti in coloro che sono guidati dall'istinto di morte.

Questa raccolta comprende 69 poesie. Sotto Eros 35 e sotto Thanatos 34.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781645602262
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eros e Thanatos - Eros and Thanatos
Nella mitologia greca, Eros era il dio greco dell'amore e del sesso. Nella Teogonia di Esiodo (700 a.C.), Eros era un dio...
Eros e Thanatos - Eros and Thanatos

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)