Eroine nazionaliste

Punteggio:   (4,7 su 5)

Eroine nazionaliste (Wagenheim Olga Jimenez De)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro della dott.ssa Wagenheim fornisce un resoconto coinvolgente e ben documentato delle donne portoricane che hanno contribuito in modo significativo al movimento per l'indipendenza. Mette in luce le loro lotte, i loro sacrifici e il contesto storico, rendendolo una risorsa preziosa per la comprensione della storia portoricana.

Vantaggi:

Scrittura ben documentata e accessibile
storie avvincenti di eroine trascurate
fornisce il contesto storico
eccellente introduzione
importante per comprendere la storia portoricana e il contributo delle donne
consigliato sia agli studiosi che ai lettori generici.

Svantaggi:

Manca un'edizione Kindle per i lettori digitali.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nationalist Heroines

Contenuto del libro:

Dal momento in cui gli Stati Uniti si sono impossessati di Porto Rico, nel 1898, fino agli anni Cinquanta, gli isolani hanno impiegato varie forme di resistenza all'imposizione del dominio coloniale americano. Un gruppo di nazionalisti guidati da Pedro Albizu Campos dichiarò chiaramente che avrebbe liberato Porto Rico, se necessario anche con la lotta armata.

Uno scontro tra i nazionalisti e la polizia coloniale nell'ottobre 1935 causò la morte di quattro nazionalisti. Pochi mesi dopo, due nazionalisti uccisero il capo della polizia, Francis E. Riggs.

Albizu Campos e sette dei suoi aiutanti furono condannati con l'accusa di sedizione e mandati in una prigione federale ad Atlanta, in Georgia.

I suoi seguaci tentarono di organizzare una manifestazione a Ponce, città natale di Albizu Campos, e furono uccisi dalla polizia: diciannove uomini, donne e bambini disarmati furono uccisi e più di centocinquanta feriti. Dominga de la Cruz corse da un luogo sicuro per salvare la bandiera da un compagno ferito.

Tornato a Porto Rico nel 1947, Albizu Campos iniziò a pianificare una rivoluzione, che lanciò il 30 ottobre 1950. Un commando di cinque persone attaccò la residenza del governatore, mentre altri assaltarono le stazioni di polizia in una mezza dozzina di città e paesi dell'isola. Una donna, Doris Torresola, fu uccisa mentre proteggeva il suo leader.

Lo stesso giorno Blanca Canales fu una delle tre a guidare la rivolta a Jayuya. Due giorni dopo, due nazionalisti, residenti a New York, tentarono di uccidere il Presidente Truman a Blair House, la sua residenza temporanea. Seguirono arresti massicci e quarantuno donne furono arrestate perché sospettate di aver cospirato con i ribelli.

Due delle quindici donne incriminate furono condannate all'ergastolo. Poi, il 1° marzo 1954, un'altra donna, Dolores Lebrón, guidò tre compagni maschi in un attacco alla Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti, durante il quale furono uccisi cinque membri del Congresso per aver mantenuto Porto Rico in schiavitù.

Gli storici hanno ampiamente trascurato il ruolo di queste donne nazionaliste. Eroine nazionaliste: Puerto Rican Women History Forgot, 1930s-1950s cerca di salvare le storie delle donne che hanno rinunciato alla loro libertà per liberare la loro patria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781558766198
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eroine nazionaliste - Nationalist Heroines
Dal momento in cui gli Stati Uniti si sono impossessati di Porto Rico, nel 1898, fino agli anni Cinquanta, gli...
Eroine nazionaliste - Nationalist Heroines
Porto Rico: Una storia interpretativa dall'epoca precolombiana al 1900 - Puerto Rico: An...
Un'analisi dettagliata della società portoricana...
Porto Rico: Una storia interpretativa dall'epoca precolombiana al 1900 - Puerto Rico: An Interpretive History from Pre-Columbian Times to 1900
Porto Rico, una storia interpretativa - Puerto Rico, an Interpretive History
Un'analisi dettagliata della società portoricana durante il...
Porto Rico, una storia interpretativa - Puerto Rico, an Interpretive History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)