Eroine e ragazze locali: L'emergere transnazionale della scrittura femminile nel lungo Settecento

Punteggio:   (5,0 su 5)

Eroine e ragazze locali: L'emergere transnazionale della scrittura femminile nel lungo Settecento (L. Cheek Pamela)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Heroines and Local Girls: The Transnational Emergence of Women's Writing in the Long Eighteenth Century

Contenuto del libro:

Nel corso del lungo Settecento, una rete di circa cinquanta scrittrici, che lavoravano in francese, inglese, olandese e tedesco, si è affermata in modo duraturo nel panorama letterario europeo. Queste scrittrici erano multilingue e vissero per molti anni al di fuori dei loro Paesi d'origine, traducevano e prendevano in prestito le opere delle altre, frequentavano circoli e salotti letterari e crearono una letteratura femminile transnazionale caratterizzata da codici altamente riconoscibili.

Attingendo a una geografia letteraria di tipi nazionali, le scrittrici dell'Europa occidentale hanno letto, tradotto, scritto e riscritto storie di giovani donne eccezionali, eroine letterarie che trascendono il destino di genere dei loro distinti contesti culturali e nazionali. Queste eroine transculturali lottano contro i vincoli culturali che determinano i destini sessualizzati delle ragazze locali. In Heroines and Local Girls, Pamela L.

Cheek esplora l'ascesa della scrittura femminile come categoria distinta e transnazionale in Gran Bretagna e in Europa tra il 1650 e il 1810. Partendo dal resoconto di uno straordinario tea party che riunì Frances Burney, Sophie von La Roche e Marie Elisabeth de La Fite in una conversazione su Stphanie de Genlis, l'autrice scava una complessa comunità di autrici europee e britanniche.

In capitoli che incorporano storia, teoria della rete e storia letteraria femminista, l'autrice esamina la linea letteraria di un secolo e mezzo che collega Madame de Maintenon a Mary Wollstonecraft, includendo Charlotte Lennox e Franoise de Graffigny e le loro risposte radicali alla violenza sessuale. Non si tratta semplicemente di una reazione o di una collusione con le forme letterarie patriarcali e nazionali, ma piuttosto di entrambe, la scrittura femminile offriva un invito all'appartenenza al gruppo attraverso un progetto letterario di auto-trasformazione.

In questo modo, sostiene Cheek, la scrittura femminile è stata la prima categoria letteraria moderna a capitalizzare a livello transnazionale la virtù dell'identità, anticipando la segmentazione del mercato letterario globale dei pubblici di lettori basati sulle affinità e continuando a definire la scrittura femminile fino ad oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781512826166
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eroine e ragazze locali: L'emergere transnazionale della scrittura femminile nel lungo Settecento -...
Nel corso del lungo Settecento, una rete di circa...
Eroine e ragazze locali: L'emergere transnazionale della scrittura femminile nel lungo Settecento - Heroines and Local Girls: The Transnational Emergence of Women's Writing in the Long Eighteenth Century
Eroine e ragazze locali: L'emergere transnazionale della scrittura femminile nel lungo Settecento -...
Nel corso del lungo Settecento, una rete di circa...
Eroine e ragazze locali: L'emergere transnazionale della scrittura femminile nel lungo Settecento - Heroines and Local Girls: The Transnational Emergence of Women's Writing in the Long Eighteenth Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)