Eroine alla conquista: Come le donne hanno combattuto i pregiudizi sessuali nel Michigan e hanno aperto la strada al Titolo IX

Punteggio:   (4,6 su 5)

Eroine alla conquista: Come le donne hanno combattuto i pregiudizi sessuali nel Michigan e hanno aperto la strada al Titolo IX (Sara Fitzgerald)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Conquering Heroines: How Women Fought Sex Bias at Michigan and Paved the Way for Title IX

Contenuto del libro:

Nel 1970, un gruppo di donne di Ann Arbor lanciò una crociata con un obiettivo che all'epoca sembrava irraggiungibile: costringere l'Università del Michigan a trattare le donne allo stesso modo degli uomini. La discriminazione sessuale era allora dilagante all'U-M. I responsabili delle ammissioni della scuola cercavano di mantenere un rapporto di 55:45 tra maschi e femmine, respingendo le candidate più qualificate e sostenendo, tra l'altro, che gli uomini avevano bisogno di aiuto perché erano meno maturi e avevano voti più bassi. Le donne costituivano meno del sette per cento dei membri della facoltà dell'Università e i loro stipendi erano notevolmente inferiori a quelli dei colleghi maschi. Come ha detto un amministratore, interrogato sulla disparità, "Gli uomini hanno un uso migliore per i soldi in più".

Galvanizzate dalle esperienze comuni di discriminazione sessuale, le donne di Ann Arbor hanno organizzato un gruppo chiamato FOCUS on Equal Employment for Women, guidato dall'attivista Jean Ledwith King. Lavorando con Bernice Sandler della Women's Equity Action League, hanno sviluppato una strategia per scatenare il potere di un'altra potente istituzione - il governo federale - per chiedere un cambiamento all'U-M e, speravano, in tutto il mondo dell'istruzione superiore. In seguito a una denuncia presentata da FOCUS, il Dipartimento per la Salute, l'Educazione e il Benessere degli Stati Uniti ha presto documentato esempi eclatanti di discriminazione nei confronti delle donne nelle pratiche del Michigan e ha minacciato di trattenere milioni di dollari di contratti se la scuola non avesse adottato dei rimedi. Tra le centinaia di denunce simili presentate contro i college statunitensi nel 1970-1971, quella presentata dalle donne del Michigan ha segnato la svolta che ha fornito il modello storico per gli accordi con altre istituzioni.

Attingendo alle storie orali degli archivi e a nuove interviste con partecipanti viventi, Conquering Heroines racconta questo periodo cruciale nella storia dell'Università del Michigan e del movimento femminile. Un'incredibile storia di attivismo di base e di donne coraggiose, il libro mette in luce il tipo di sforzo incessante che ha contribuito a rendere l'inclusività un obiettivo costante dell'U-M.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780472037889
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eroine alla conquista: Come le donne hanno combattuto i pregiudizi sessuali nel Michigan e hanno...
Nel 1970, un gruppo di donne di Ann Arbor lanciò...
Eroine alla conquista: Come le donne hanno combattuto i pregiudizi sessuali nel Michigan e hanno aperto la strada al Titolo IX - Conquering Heroines: How Women Fought Sex Bias at Michigan and Paved the Way for Title IX
Il buio dentro - La magia dentro - Darkness Within - Magic Within
Darkness Within Il padre di Samantha è un vampiro e presto anche lei cambierà. Fugge con...
Il buio dentro - La magia dentro - Darkness Within - Magic Within

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)