Eroina dell'elicottero: Valrie Andr--Surgeon, pioniera del soccorso, e il suo coraggio sotto il fuoco

Punteggio:   (5,0 su 5)

Eroina dell'elicottero: Valrie Andr--Surgeon, pioniera del soccorso, e il suo coraggio sotto il fuoco (Morgan Evans Charles)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Helicopter Heroine di Charles Evans racconta la storia vera e stimolante di Valérie André, la prima donna pilota di elicotteri e generale militare francese. Il libro descrive la sua vita straordinaria, dalla sopravvivenza all'occupazione nazista della Francia al suo contributo come paracadutista e pilota di salvataggio in Vietnam e Algeria, fino alla sua continua difesa dell'integrazione delle donne nelle forze armate.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e accuratamente studiato, e fornisce una narrazione coinvolgente di un individuo stimolante. I lettori apprezzano lo sguardo approfondito sulla vita di Valérie André, il suo significato storico e i risultati ottenuti in un campo dominato dagli uomini. Molti recensori hanno definito il libro una lettura fantastica e commovente.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare lo stile narrativo un po' troppo romanzato nonostante la base storica, il che potrebbe distogliere chi cerca un resoconto strettamente fattuale.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Helicopter Heroine: Valrie Andr--Surgeon, Pioneer Rescue Pilot, and Her Courage Under Fire

Contenuto del libro:

Valrie Andr è una delle più grandi aviatrici militari del XX secolo. È stata la prima donna a pilotare un elicottero in combattimento e uno dei primi tre piloti di elicotteri di soccorso. Volando in più di 150 missioni di soccorso in elicottero durante la guerra francese in Indocina (anche a Dien Bien Phu) e lanciandosi con il paracadute per due volte, Andr è stata un'apripista, una pioniera del volo in elicottero in combattimento e un'innovatrice della medicina sul campo di battaglia, che ha rischiato la vita per curare i feriti, fossero essi francesi o vietnamiti, amici, civili o nemici. Lo storico dell'aviazione Charles Morgan Evans racconta la sua storia con verve e pathos. Andr è nata a Strasburgo, in Francia, nel 1922. Fin da piccola voleva volare, ma come donna dovette affrontare delle sfide. Mentre i ragazzi potevano ricevere lezioni di volo finanziate dal governo, Andr dovette pagarsi le lezioni da sola. Durante la Seconda guerra mondiale, lasciò Strasburgo contro i divieti tedeschi per studiare medicina a Parigi, dove completò i suoi studi sotto la minaccia dell'arresto da parte della Gestapo. Assegnata a un ospedale militare a Saigon, nell'Indocina francese, alla fine degli anni Quaranta, Andr si è formata come neurochirurgo, eseguendo cento interventi al mese.

Quando il corpo medico francese sviluppò unità chirurgiche mobili da trasportare in aereo negli avamposti militari, si offrì subito come volontaria; poi, quando il servizio acquistò alcuni elicotteri primitivi, si offrì come volontaria, il che significava imparare a pilotare gli elicotteri in combattimento. Volando tra proiettili e bombe, fatica, malattie parassitarie e problemi meccanici con gli elicotteri - per non parlare del pregiudizio dell'esercito francese nei confronti di una donna pilota e chirurgo - Andr divenne comunque una leggenda in Indocina. I vietnamiti la chiamavano "la donna che scende dal cielo" e "la signora ventilatore". In un giorno del dicembre 1951, pilotò il suo elicottero sotto il fuoco della contraerea fino a una base assediata, dove eseguì interventi d'urgenza al cervello, poi trasportò i feriti negli ospedali di Hanoi, due alla volta. Dopo l'Indocina, continuò a essere un'innovatrice nel campo dell'aviazione e della medicina militare, nonché una sostenitrice dell'integrazione delle donne nell'esercito francese. All'inizio degli anni '60 volò in Algeria per altre 236 missioni. Nel 1975 divenne il primo generale donna dell'esercito francese e, al momento del pensionamento, aveva volato in quasi 500 missioni di combattimento, registrato 4.000 ore di volo in elicottero e vinto cinque volte la Croix de Guerre, due volte la Croce al Valor Militare e la Gran Croce dell'Ordine Nazionale del Merito.

Andr, che ha appena compiuto novantanove anni, è ancora viva e vive vicino a Parigi; questo libro si basa su una serie di interviste all'autrice e su ricerche approfondite in altre fonti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780811771924
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eroina dell'elicottero: Valrie Andr--Surgeon, pioniera del soccorso, e il suo coraggio sotto il...
Valrie Andr è una delle più grandi aviatrici...
Eroina dell'elicottero: Valrie Andr--Surgeon, pioniera del soccorso, e il suo coraggio sotto il fuoco - Helicopter Heroine: Valrie Andr--Surgeon, Pioneer Rescue Pilot, and Her Courage Under Fire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)