Eroico: l'architettura concreta e la nuova Boston

Punteggio:   (4,5 su 5)

Eroico: l'architettura concreta e la nuova Boston (Mark Pasnik)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro si concentra sul Periodo Bianco (Concreto) dell'architettura di Boston, dal 1960 al 1976, presentando vari saggi, descrizioni di edifici e testimonianze di architetti coinvolti nel periodo. L'obiettivo è quello di presentare un contesto storico ponderato per l'architettura brutalista e il suo significato nell'architettura civile. Mentre molti lettori lodano il libro per il suo contenuto informativo e la sua bella presentazione, alcuni lo criticano per il suo percepito pregiudizio verso il Brutalismo e il suo impatto negativo sull'estetica urbana.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e ben progettato, con eccellenti saggi e interviste ad architetti, fotografie di alta qualità e una vasta gamma di argomenti. I lettori lo trovano stimolante e capace di cambiare le prospettive sull'architettura brutalista, con preziosi approfondimenti sul contesto storico e storie personali di architetti che hanno contribuito a quest'epoca.

Svantaggi:

Alcuni lettori criticano il libro per il suo eccessivo favore nei confronti dell'architettura brutalista, definendolo una “lettera d'amore scritta in modo pomposo” che trascura le percezioni negative di questi edifici. Ci sono preoccupazioni riguardo alla rappresentazione visiva dell'architettura, suggerendo che le fotografie potrebbero travisare la realtà degli edifici. Un problema minore segnalato riguarda la ricezione di copie doppie del libro.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Heroic: Concrete Architecture and the New Boston

Contenuto del libro:

Spesso etichettati in modo problematico come architettura "brutalista", gli edifici in cemento armato che hanno trasformato Boston negli anni Sessanta e Settanta sono stati concepiti con intenti progressisti da alcuni dei progettisti più influenti del mondo, tra cui Marcel Breuer, Le Corbusier, I. M. Pei, Henry Cobb, Araldo Cossutta, Gerhard Kallmann e Michael McKinnell, Paul Rudolph, Josep Llu s Sert e The Architects Collaborative.

Come fenomeno mondiale, l'edilizia in cemento rappresenta uno dei principali movimenti architettonici del dopoguerra, ma a Boston è stato impiegato in un numero di progetti civici, culturali e accademici più elevato e diversificato che in qualsiasi altra grande città degli Stati Uniti. Dopo decenni di stagnazione e di leadership corrotta, negli anni Sessanta gli investimenti pubblici a Boston hanno catalizzato un'enorme crescita, dando vita a una generazione di edifici audaci che condividono il vocabolario del modernismo concreto. Il periodo che va dall'arrivo nel 1960 di Edward J. Logue come potente e spesso controverso direttore della Boston Redevelopment Authority alla riapertura del Quincy Market nel 1976 ha visto Boston come un laboratorio urbano per l'esplorazione delle qualità strutturali e scultoree del cemento. Ne emerse una visione per la rivitalizzazione diffusa della città, spesso definita "New Boston".

Oggi, quando gli edifici in cemento armato in tutta la nazione rischiano di essere ristrutturati o demoliti in modo insensibile, Heroic presenta le strutture in cemento armato che hanno definito Boston durante questo periodo straordinario - dalle più note (il Municipio di Boston, l'Acquario del New England e le pietre miliari del Massachusetts Institute of Technology e dell'Università di Harvard) a quelle già perdute (la Lincoln House e lo Studio in cemento di Mary Otis Stevens e Thomas F. McNulty, la Lincoln House and Studio in cemento armato; la scuola elementare Martin Luther King Jr. di Sert, Jackson & Associates) - con centinaia di immagini, saggi degli storici dell'architettura Joan Ockman, Lizabeth Cohen, Keith N. Morgan e Douglass Shand-Tucci e interviste con alcuni degli architetti stessi. Frutto di 8 anni di ricerche e di attività di advocacy, Heroic analizza le intenzioni e le aspirazioni di questo periodo e ne considera nuovamente l'eredità, sia travagliata che ispirata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781580934244
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eroico: l'architettura concreta e la nuova Boston - Heroic: Concrete Architecture and the New...
Spesso etichettati in modo problematico come...
Eroico: l'architettura concreta e la nuova Boston - Heroic: Concrete Architecture and the New Boston

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)