Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Germanic Heroes, Courage, and Fate: Northern Narratives of J.R.R. Tolkien's Legendarium
La teoria del Coraggio del Nord era la designazione di J. R.
R. Tolkien per l'ethos eroico che si trova nei testi e nelle epopee eroiche “germaniche” o del Nord. Tolkien ammirava la nobiltà degli antichi eroi, come Beowulf, ma lottava con la crudeltà intrinseca dei Weland, degli Ingeld e dei Gunnar, espressa anche in questo quadro eroico.
Questo volume esplora i mezzi con cui questo conflitto tra nobiltà e crudeltà, virtù e vizio, si esprime nella narrativa di Tolkien. Tali mezzi includono l'uso di cronisti del mondo secondario che narrano una storia e dei racconti del mondo secondario a un pubblico del mondo secondario attraverso narrazioni illustrative che drammatizzano le opinioni morali e ideologiche dei narratori stessi.
Le narrazioni sono spesso tragiche, ma servono a mettere in luce i diversi aspetti del coraggio del Nord attraverso gli esempi dei Fingolfiani, dei Fëanoriani e, successivamente, degli Edain e dei Dúnedain. Le opinioni morali e ideologiche espresse da questi narratori del mondo secondario sono parallele alla corrispondenza personale e ai saggi accademici di Tolkien, che criticano i vizi e lodano le virtù del coraggio del Nord.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)