Eroe trascurato: Un ritratto di Sir Sidney Smith

Punteggio:   (4,0 su 5)

Eroe trascurato: Un ritratto di Sir Sidney Smith (Hepburn Parsons Joseph)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione illuminante di Sir Sidney Smith, un eroe della storia navale ampiamente trascurato, fornendo nuovi spunti sulla sua vita e sui suoi contributi. Si distingue per lo stile narrativo accattivante e la ricchezza di informazioni contestuali, anche se alcune recensioni hanno rilevato errori grammaticali e pregiudizi nella rappresentazione.

Vantaggi:

Contenuto informativo e illuminante su una figura storica trascurata.
Stile di lettura coinvolgente, paragonabile alla narrativa storica popolare.
Buon contesto fornito per la vita e i contributi di Smith, in particolare per i lettori che hanno familiarità con la storia della marina.
Le note a piè di pagina aggiungono informazioni e aggiornamenti preziosi.
Molti lettori trovano che sia una lettura avvincente che mantiene il loro interesse per tutto il tempo.

Svantaggi:

Alcuni errori grammaticali e dubbi sulla presentazione digitale del libro.
Percezione di parzialità nella rappresentazione dei personaggi, con alcune recensioni che ritengono che il libro propenda per l'agiografia piuttosto che per una valutazione equilibrata.
Alcuni lettori hanno trovato difficile leggerlo in una sola seduta, il che indica una narrazione non proprio fluida per tutti.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Overlooked Hero: A Portrait of Sir Sidney Smith

Contenuto del libro:

Perso per quasi 100 anni. Un ritratto avvincente dell'uomo che probabilmente è il più grande ammiraglio delle guerre napoleoniche, Sir Sidney Smith.

Tutti conoscono i due più grandi eroi e le due più grandi battaglie delle guerre napoleoniche. Si tratta della vittoria dell'ammiraglio Horatio Nelson a Trafalgar e della vittoria del feldmaresciallo Arthur Wellesley a Waterloo. Tuttavia, è del tutto possibile che non ci sarebbe mai stata una Trafalgar o una Waterloo se non fosse stato per un uomo, Sir Sidney Smith.

Sir Sidney chi? Sì, esattamente.

Questo è il senso di questo libro. Joseph Parson dipinge un ritratto indimenticabile di un eroe davvero trascurato.

Non si tratta di una storia o di una biografia, poiché non ha la pretesa di essere esaustivo. Piuttosto, in un volume breve e di facile lettura, dipinge un ritratto vivido di quest'uomo e del perché fosse così importante. Consideriamo solo tre delle sue numerose imprese: Nel 1793, a Tolone, Sir Sidney distrusse personalmente 10 navi di linea francesi e Nelson lo criticò per non averne distrutte di più.

Nel 1798, Nelson sconfisse 13 navi francesi nella Battaglia del Nilo. Cosa sarebbe successo se Nelson avesse affrontato 23 navi francesi? Ci sarebbe stata una battaglia o il cacciatore sarebbe diventato la preda? Nel 1799, Napoleone uscì dall'Egitto per conquistare Costantinopoli. Per farlo, doveva prima conquistare la città di San Giovanni d'Acri.

In una battaglia di due mesi, un ufficiale della marina britannica, Sir Sidney Smith, sconfisse Napoleone, testa a testa, sulla terraferma. Il suo diretto superiore, l'ammiraglio Nelson, non mosse mai un dito per aiutarlo; tuttavia, se Smith non avesse sconfitto Napoleone a San Giovanni d'Acri, non ci sarebbe mai stata la battaglia di Trafalgar.

Nel 1807, Spagna e Francia si erano divise il Portogallo e Napoleone voleva assolutamente prendere Lisbona. In gioco c'era un tesoro reale stimato in 500.000.000 di franchi, denaro di cui Napoleone aveva disperatamente bisogno. Smith costrinse una famiglia reale indecisa (e il suo tesoro) a fuggire da una parte della città, letteralmente mentre i francesi entravano nell'altra.

Se Napoleone avesse ottenuto quel denaro, ci sarebbe stata la battaglia di Waterloo nel 1815 o sarebbe già tutto finito? Se si legge un solo libro su Sir Sidney Smith, questo è quello da scegliere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781934757628
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eroe trascurato: Un ritratto di Sir Sidney Smith - Overlooked Hero: A Portrait of Sir Sidney...
Perso per quasi 100 anni. Un ritratto avvincente...
Eroe trascurato: Un ritratto di Sir Sidney Smith - Overlooked Hero: A Portrait of Sir Sidney Smith

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)