Eroe silenzioso: I segreti del passato di mio padre

Punteggio:   (4,6 su 5)

Eroe silenzioso: I segreti del passato di mio padre (Rita Cosby)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Rita Cosby esplora il passato nascosto del padre, combattente della resistenza polacca durante la Seconda guerra mondiale, inquadrato nel suo personale viaggio di riconciliazione e scoperta. Offre una narrazione toccante dell'impatto della guerra e l'esplorazione dei rapporti familiari, sottolineando i temi del coraggio, della perseveranza e dell'eroismo spesso non riconosciuto delle persone comuni.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua profondità emotiva e le sue rivelazioni personali, per lo stile di scrittura accattivante e per la narrazione toccante. Fornisce una prospettiva unica sulla storia polacca durante la Seconda guerra mondiale, rendendo l'argomento accessibile ai lettori. I temi applicabili del perdono e della comprensione tra i membri della famiglia risuonano con molti lettori, mentre i resoconti dettagliati della resistenza polacca sono illuminanti e di grande impatto.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura semplicistico o privo di profondità, suggerendo che si legge più come una narrazione casuale che come un resoconto storico rigoroso. Alcune critiche riguardano il tono emotivo: alcuni ritengono che manchino riflessioni spirituali e approfondimenti sulla guerra. Alcune recensioni hanno sottolineato che, sebbene la storia sia importante, l'approccio giornalistico dell'autore potrebbe non soddisfare chi cerca un esame più letterario o intellettuale della storia presentata.

(basato su 94 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Quiet Hero: Secrets from My Father's Past

Contenuto del libro:

Quando un padre rivela il suo passato inquietante, una figlia intraprende un incredibile viaggio alla scoperta di sé stessa.

Rita Cosby, giornalista, conduttrice televisiva e autrice di bestseller del New York Times, vincitrice di un Emmy(R), ha sempre posto le domande più difficili nelle sue interviste con i più importanti giornalisti del mondo. Ora, in un libro di memorie avvincente e potente, rivela come ha scoperto un'incredibile storia personale di eroismo e coraggio, i segreti non rivelati di un uomo che conosce da sempre: suo padre.

Anni dopo la tragica morte di sua madre, Rita si è finalmente decisa a fare una cernita tra gli effetti personali della madre, senza immaginare quale storia drammatica la stesse aspettando. Aprendo una valigia abbronzata e malconcia, scopre che appartiene a suo padre, l'uomo enigmatico che aveva divorziato da sua madre e se n'era andato quando Rita era ancora un'adolescente.

Rita sapeva poco del passato di suo padre: solo che aveva lasciato la Polonia dopo la Seconda Guerra Mondiale e che le sue numerose cicatrici, visibili e non, testimoniavano in modo muto qualche tragedia passata. Si era sempre rifiutato di rispondere alle domande. Ora, però, teneva in mano i ricordi della giovinezza dell'uomo che conosceva solo come Richard Cosby, fiero americano: una fascia della Resistenza polacca usurata, targhette arrugginite con un numero di prigioniero e la scritta Stalag IVB e una carta d'identità di un ex prigioniero di guerra con il nome di Ryszard Kossobudzki.

Osservando queste reliquie profondamente eloquenti, la nota giornalista si rese conto che la storia di suo padre non poteva più essere tenuta segreta. Quando finalmente lo convinse a rompere il silenzio, venne a conoscenza di un passato straziante che la riempì di immenso orgoglio... e la raggelò fino alle ossa.

All'età di tredici anni, appena adolescente, suo padre aveva visto la sua città natale decimata dalle bombe. A quindici anni, distribuiva clandestinamente propaganda antinazista a pochi isolati dal ghetto di Varsavia. Prima dell'insurrezione di Varsavia, mentì sulla sua età per unirsi alla Resistenza e combattere attivamente il nemico fino all'ultima pallottola. Dopo essere stato ferito quasi a morte, fu preso in prigionia e mandato in un campo di prigionia tedesco vicino a Dresda, per poi fuggire con un piano audace e infine essere salvato dalle forze americane. Tutto questo prima di aver lasciato l'adolescenza.

Questa è la storia di Richard Cosby, ma è anche quella di Rita. È la storia di una figlia che arriva a capire un padre il cui passato era troppo doloroso per essere condiviso con le persone più care, troppo terribile per essere condiviso con un figlio... ma che alla fine ha rivelato alla giornalista. A sua volta, Rita convinse il padre a unirsi a lei in un drammatico ritorno nella sua martoriata patria per la prima volta dopo sessantacinque anni. Mentre Rita traeva queste storie dal padre e scopriva segreti ed emozioni a lungo tenuti nascosti, padre e figlia crearono un nuovo e prezioso legame, più profondo di quanto entrambi avessero mai potuto immaginare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781439165515
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eroe silenzioso: I segreti del passato di mio padre - Quiet Hero: Secrets from My Father's...
Quando un padre rivela il suo passato inquietante, una...
Eroe silenzioso: I segreti del passato di mio padre - Quiet Hero: Secrets from My Father's Past

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)