Eroe mascherato: come Wu Lien-Teh inventò la maschera che pose fine a un'epidemia

Punteggio:   (4,7 su 5)

Eroe mascherato: come Wu Lien-Teh inventò la maschera che pose fine a un'epidemia (Woo Liu Shan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Masked Hero: How Wu Lien-teh Invented the Mask That Ended an Epidemic” (Eroe mascherato: come Wu Lien-teh inventò la maschera che pose fine a un'epidemia) racconta la storia vera e stimolante del dottor Wu Lien-teh, un eroe asiatico che diede un contributo significativo durante una pandemia. Il libro è stato apprezzato per le sue belle illustrazioni e per la narrazione coinvolgente che si rivolge sia ai bambini che agli adulti. Tuttavia, ci sono controversie riguardo alle inesattezze storiche presentate nella narrazione.

Vantaggi:

Splendidamente illustrato
storia coinvolgente e ispiratrice
istruisce i lettori su una figura storica significativa
rilevante per questioni contemporanee come la pandemia di COVID-19
promuove la curiosità e l'apprendimento nei bambini
celebrato per la rappresentazione di un eroe asiatico
adatto a lettori di tutte le età.

Svantaggi:

Alcuni recensori criticano il libro per le inesattezze storiche e le presunte descrizioni errate della vita del dottor Wu Lien-teh
preoccupazioni sollevate per il perpetuarsi di una “narrazione vittimistica”
affermazioni secondo cui la storia sminuisce i suoi successi e potrebbe fuorviare i bambini sulla storia.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Masked Hero: How Wu Lien-Teh Invented the Mask That Ended an Epidemic

Contenuto del libro:

Chi ha creato la maschera N95? Incontrate il Dr. Wu Lien-teh, lo sconfitto della peste mancese, in una storia scritta dalla sua pronipote, un medico di emergenza che si è affidato alla sua invenzione salvavita durante una pandemia un secolo dopo.

Più di cento anni prima di Covid, una micidiale peste polmonare minacciava di diffondersi nella Cina nordorientale. Furono convocati esperti medici per contribuire a contenerla, tra cui Wu Lien-teh, che aveva superato gli ostacoli per diventare medico fin da ragazzo in Malesia. A differenza di altri, il dottor Wu dedusse che la malattia si diffondeva attraverso i batteri trasportati dall'aria e sostenne l'adozione di quarantene e di altre misure oggi note ai lettori, tra cui l'uso di una copertura per il viso da lui progettata con strati di stoffa e garza: la prima versione della maschera N95.

Wu Lien-teh affrontò il ridicolo e la discriminazione, ma i suoi metodi pionieristici ebbero la meglio: la peste della Manciuria del 1910 fu debellata in quattro mesi e la sua invenzione continua a tenerci al sicuro anche oggi. Masked Hero, scritto dalla pronipote del dottor Wu Lien-teh, Shan Woo Liu, e illustrato in modo affascinante da Lisa Wee, celebra la storia poco conosciuta della maschera N95 e dell'eroe che l'ha ideata. Il retro, che include una nota dell'autore e una linea del tempo, getta ulteriore luce su un passato sempre attuale, incoraggiando gli scienziati in erba a pensare con coraggio e a ricordare le piccole azioni che tutti noi possiamo compiere per mantenere sicure le nostre comunità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781536228984
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eroe mascherato: come Wu Lien-Teh inventò la maschera che pose fine a un'epidemia - Masked Hero: How...
Chi ha creato la maschera N95? Incontrate il Dr...
Eroe mascherato: come Wu Lien-Teh inventò la maschera che pose fine a un'epidemia - Masked Hero: How Wu Lien-Teh Invented the Mask That Ended an Epidemic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)