Erodoto, Storie, Libro V: Testo, commento e vocabolario

Punteggio:   (5,0 su 5)

Erodoto, Storie, Libro V: Testo, commento e vocabolario (S. Peek Philip)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Herodotus, Histories, Book V: Text, Commentary, and Vocabulary

Contenuto del libro:

La storia inizia con Erodoto (485-425 a.C.). Nato ad Halikarnassos, porta d'ingresso tra il mondo greco e quello persiano, Erodoto narra nelle sue Storie la grande lotta storica tra l'Impero persiano e le città-stato di lingua greca agli albori dell'era classica. Erodoto non si limita a elencare eventi o a raccontare storie; la sua storia indaga sulle cause degli eventi e allarga la sua rete fino a includere l'etnografia e la leggenda, oltre alla storia politica e militare.

Il libro V delle Storie si concentra sui Persiani e sulla loro espansione in Thrakia e Makedonia, nonché sul loro conflitto con i Greci della Ionia. Partendo dalle leggende senza tempo della preistoria, Erodoto discute i costumi dei Traci, offre una visione della mentalità di Sparta e racconta la lotta per ripristinare la democrazia ad Atene dopo il regno del tiranno Peisistrato.

La narrazione del Libro V si estende in Asia, Africa ed Europa, nominando più di 350 persone e luoghi. Il lettore troverà in Erodoto una guida letterata, acutamente osservatrice e di ampio respiro di un'epoca in cui la Persia governava il 40% della popolazione mondiale e si confrontava con un'alleanza scomoda e fragile di città-stato greche.

Nella sua introduzione al testo e al commento, Philip S. Peek delinea un processo attraverso il quale gli studenti di greco antico possono sviluppare abilità di traduzione e di lettura. Per agevolare gli studenti, Peek abbina il testo greco al commento e include nelle appendici del libro una tabella dei casi e delle funzioni, una spiegazione degli infinitivi, un riassunto degli stati d'animo congiuntivi e ottativi, un elenco di termini di parsing e un elenco delle cinquecento parole greche più ricorrenti. Un glossario completo completa il volume. Come ulteriore ausilio per gli studenti, è possibile scaricare da oupress.com un vocabolario per ogni sezione del testo e un elenco generalizzato delle principali parti dei verbi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806161037
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Greco antico I: Un approccio del XXI secolo - Ancient Greek I: A 21st Century Approach
In questo libro di testo elementare, Philip S. Peek attinge...
Greco antico I: Un approccio del XXI secolo - Ancient Greek I: A 21st Century Approach
Erodoto, Storie, Libro V: Testo, commento e vocabolario - Herodotus, Histories, Book V: Text,...
La storia inizia con Erodoto (485-425 a.C.). Nato...
Erodoto, Storie, Libro V: Testo, commento e vocabolario - Herodotus, Histories, Book V: Text, Commentary, and Vocabulary

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)