Ero un pompiere di Londra

Punteggio:   (4,6 su 5)

Ero un pompiere di Londra (C. Pike David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'avvincente raccolta di storie dei Vigili del Fuoco di Londra, che fonde le esperienze dei pompieri con testimonianze storiche e aneddoti personali. È stato molto apprezzato sia dai vigili del fuoco in servizio che da quelli in pensione per la sua autenticità e la sua profondità emotiva, fornendo spunti di riflessione sulla vita e sulle sfide affrontate da chi svolge la professione di vigile del fuoco. Tuttavia, c'è un reclamo significativo che riguarda l'uso da parte dell'autore di una storia personale senza il dovuto riconoscimento.

Vantaggi:

Storie avvincenti e coinvolgenti che forniscono una comprensione approfondita dell'esperienza dei vigili del fuoco.
Racconti storici e contemporanei che sono relazionabili ed educativi sia per i vigili del fuoco che per il pubblico in generale.
Ben scritti e facili da leggere, evocano ricordi ed emozioni forti.
Contributi a una causa meritevole con i proventi del libro.
Appello a un vasto pubblico, compresi i non vigili del fuoco.

Svantaggi:

Accuse di plagio, in particolare l'uso non autorizzato di una storia personale senza un adeguato riconoscimento.
Alcuni lettori ritengono che l'autore avrebbe dovuto includere una gamma più ampia di contributi senza ricorrere all'uso di materiale non accreditato.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

I was a London Firefighter

Contenuto del libro:

Che cos'è un vigile del fuoco? Sono la persona della porta accanto... Sono come voi e me, con difetti, preoccupazioni e sogni non realizzati.

Eppure sono più alti della maggior parte di noi. L'ultimo libro dell'autore e pompiere in pensione David Pike, I Was a London Firefighter, è un'antologia di racconti reali e di fantasia basati sulle esperienze personali di singoli membri della London Fire Brigade. Spaziando dalla metà del XIX secolo ai giorni nostri, il libro include reminiscenze dirette di ex pompieri insieme a descrizioni di figure storiche chiave come Massey Shaw, Sidney Gamble e Joe Milner.

Vengono affrontati temi come la campagna di bombardamenti dell'IRA a Londra, durata 20 anni, e il cambiamento dello status delle donne pompiere. Il libro è attraversato da una serie di avvincenti racconti storici sottotitolati “Gli incendi di ieri”, che descrivono l'eroica professionalità dei vigili del fuoco di fronte a disastri davvero strazianti.

Alcuni di essi sono ancora troppo noti, come l'incendio di King's Cross del 1987, che causò la morte di 31 persone; altri, non meno terribili, sono ormai sbiaditi nella memoria. Il libro si conclude con una descrizione fresca e avvincente di una tragedia orribile che nessuno può aver dimenticato: L'incendio della Grenfell Tower del 2017.

I Was a London Firefighter condivide con le opere precedenti di David - Beyond the Flames, London Firefighters e Fire-Floats and Fireboats - un approccio attento e completo alla ricerca storica, un occhio per i dettagli narrativi sorprendenti e insoliti e un umorismo discreto. Soprattutto, mostra un apprezzamento incrollabile e un'empatia per le preoccupazioni e le pulsioni dei vigili del fuoco comuni, nata dall'esperienza personale di David come pompiere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781528918008
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:358

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ero un pompiere di Londra - I was a London Firefighter
Che cos'è un vigile del fuoco? Sono la persona della porta accanto... Sono come voi e me, con difetti,...
Ero un pompiere di Londra - I was a London Firefighter
Fuoco - Galleggianti e barche antincendio - Fire - Floats and Fireboats
Dopo l'autobiografia Beyond the Flames e l'eclettica antologia London's...
Fuoco - Galleggianti e barche antincendio - Fire - Floats and Fireboats

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)