Ero più americano degli americani: Sylvre Lotringer in conversazione con Donatien Grau

Punteggio:   (3,0 su 5)

Ero più americano degli americani: Sylvre Lotringer in conversazione con Donatien Grau (Sylvre Lotringer)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

I Was More American Than the Americans: Sylvre Lotringer in Conversation with Donatien Grau

Contenuto del libro:

Una visione personale della French Theory da parte di una delle persone che l'hanno inventata. A metà degli anni Settanta, Sylvre Lotringer ha creato Semiotext(e), un gruppo filosofico che è diventato una rivista e poi una casa editrice.

Fin dalla sua creazione, Semio-text(e) è stato un luogo di dialogo stimolante tra artisti e filosofi e, negli ultimi cinquant'anni, gran parte della vita artistica e intellettuale americana è dipesa da esso. Il modello della rivista e della casa editrice ruota attorno alla nozione di collettivo, e Lotringer ha raramente condiviso il suo percorso personale: la sua esistenza come bambino nascosto durante la Seconda Guerra Mondiale; l'esperienza liberatoria e poi traumatica del collettivo nel kibbutz; il suo attivismo parigino negli anni Sessanta; il suo periodo di vagabondaggio, che lo ha portato, passando per Istanbul, negli Stati Uniti; e poi, naturalmente, i suoi anni americani, il modo in cui ha mescolato la sua vita notturna con la sperimentazione formale che ha inventato con Semiotext(e) e con i suoi corsi. Dall'inizio degli anni 2010, Donatien Grau ha sviluppato l'abitudine di visitare Lotringer durante i suoi viaggi a Los Angeles; alcuni dei loro dialoghi sono stati pubblicati o tenuti in pubblico.

Questo libro è un ingresso nella vita di Lotringer, nelle sue amicizie, nelle sue scelte e nella sua ammirazione per alcuni dei principali pensatori del nostro tempo. Le conversazioni tra Lotringer e Grau mostrano esplosioni di vita, tracce di un viaggio, attraverso i testi e l'esistenza stessa, con un'intensità insolita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783035803655
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ero più americano degli americani: Sylvre Lotringer in conversazione con Donatien Grau - I Was More...
Una visione personale della French Theory da...
Ero più americano degli americani: Sylvre Lotringer in conversazione con Donatien Grau - I Was More American Than the Americans: Sylvre Lotringer in Conversation with Donatien Grau
Pazzo come Artaud - Mad Like Artaud
Quelli che sono pazzi come Antonin Artaud, sono pazzi come lui? La follia, come la peste, è contagiosa e tutti, dai suoi psichiatri...
Pazzo come Artaud - Mad Like Artaud

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)