Ernie Davis, l'Elmira Express: La storia di un vincitore del trofeo Heisman

Punteggio:   (4,7 su 5)

Ernie Davis, l'Elmira Express: La storia di un vincitore del trofeo Heisman (C. Gallagher Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Express: The Ernie Davis Story” racconta la vita ispirata di Ernie Davis, il primo afroamericano a vincere l'Heisman Trophy, che ha affrontato notevoli pregiudizi razziali e alla fine è morto di leucemia in giovane età. Sebbene la storia sia stata elogiata per il suo significato storico e motivazionale, la scrittura è stata criticata per la sua scorrevolezza e ripetitività.

Vantaggi:

Storia ispiratrice di Ernie Davis e dei suoi successi
Fornisce una visione dei pregiudizi razziali nello sport durante gli anni '60
Ottimo per la lettura in famiglia e a scopo educativo
Emotivo e motivazionale, aiuta i lettori a entrare in contatto con le difficoltà personali
Ben accolto come adattamento cinematografico

Svantaggi:

Lo stile di scrittura è stato criticato perché ripetitivo e poco scorrevole
Alcuni lettori trovano la cronologia confusa
Può essere letto più come una raccolta di interviste che come una biografia coesa
Alcuni dettagli e aneddoti possono sminuire la narrazione complessiva.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ernie Davis, the Elmira Express: The Story of a Heisman Trophy Winner

Contenuto del libro:

Ecco, in questa edizione speciale per l'anniversario, la storia originale e duratura di Ernie Davis raccontata da coloro che gli sono stati più vicini. La biografia definitiva di Robert C. Gallagher, da cui è stato tratto il film della Universal Pictures The Express, è una storia di eccezionali risultati atletici e di grandezza. Ed è la storia di un coraggio fuori dal comune nell'affrontare una grave malattia. Ma soprattutto, è il racconto di un giovane straordinario che ha ispirato tutti coloro che lo hanno conosciuto. Quando era al secondo anno, Ernie Davis guidò una squadra di football imbattuta di Syracuse al suo primo campionato nazionale e alla vittoria nel Cotton Bowl. Le sue brillanti prestazioni continuarono per tutto il resto del college. Diventa un All-American di consenso, superando i record di corsa del leggendario Jim Brown. Scelto al primo posto nel draft NFL del 1962, firma un contratto record da esordiente con i Cleveland Browns e sembra destinato alla celebrità professionale. Tuttavia, non gioca mai una partita nella NFL. Quell'estate gli viene diagnosticata la leucemia. Il sogno di tutta la sua vita rimarrà irrealizzato quando soccomberà alla malattia meno di un anno dopo. Nella lotta contro la malattia, Ernie continuò a mostrare la dignità e il cuore di un campione, diventando un'ispirazione per la nazione e spingendo il presidente John F. Kennedy a elogiarlo come "un uomo eccezionale e di grande carattere".

Ma non sono stati solo i suoi successi calcistici a rendere la sua vita indimenticabile. Sono state invece le sue qualità personali uniche a essere ricordate più vividamente. La descrizione della copertina dell'edizione del 1983 spiega al meglio il significato di questo libro e la sua completa e ricca rappresentazione della vita di Ernie Davis: "Finora l'ispirazione della breve ma straordinaria vita di Ernie poteva essere goduta solo da coloro che lo conoscevano personalmente. Tuttavia, con la pubblicazione di Ernie Davis: The Elmira Express, è qui per essere assaporata da tutti noi". La biografia definitiva di Robert C. Gallagher, da cui è stato tratto il film della Universal Pictures The Express, è una storia di eccezionali risultati atletici e di grandezza. Ed è la storia di un coraggio fuori dal comune nell'affrontare una grave malattia. Soprattutto, è il racconto di un giovane straordinario che ha ispirato tutti coloro che lo hanno conosciuto. Quando era al secondo anno, Ernie Davis guidò una squadra di football imbattuta di Syracuse al suo primo campionato nazionale e alla vittoria nel Cotton Bowl. Le sue brillanti prestazioni continuarono per tutto il resto del college. Diventa un All-American di consenso, superando i record di corsa del leggendario Jim Brown. Nel 1961, Davis ricevette l'Heisman Trophy, il premio annuale assegnato al miglior giocatore di football universitario del Paese. È stata la prima volta nella storia che questo prestigioso premio è stato assegnato a un afroamericano.

Scelta numero uno del draft NFL del 1962, firmò un contratto record da esordiente con i Cleveland Browns e sembrava destinato alla celebrità professionale. Tuttavia, non giocò mai una partita nella NFL. Quell'estate gli viene diagnosticata la leucemia. Il sogno di tutta la sua vita rimarrà irrealizzato quando soccomberà alla malattia meno di un anno dopo. Nella lotta contro la malattia, Ernie continuò a mostrare la dignità e il cuore di un campione, diventando un'ispirazione per la nazione e spingendo il presidente John F. Kennedy a elogiarlo come un uomo eccezionale e di grande carattere. Ernie Davis avrebbe quasi certamente lasciato il segno nel football professionistico. Ma non sono stati solo i suoi successi nel football a rendere la sua vita indimenticabile. Sono state invece le sue qualità personali uniche a essere ricordate più vividamente. La descrizione della copertina dell'edizione del 1983 spiega al meglio il significato di questo libro e la sua completa e ricca rappresentazione della vita di Ernie Davis: Finora l'ispirazione della breve ma straordinaria vita di Ernie poteva essere goduta solo da coloro che lo conoscevano personalmente. Tuttavia, con la pubblicazione di Ernie Davis: The Elmira Express, è stata resa disponibile per tutti noi. ".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780910155755
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ernie Davis, l'Elmira Express: La storia di un vincitore del trofeo Heisman - Ernie Davis, the...
Ecco, in questa edizione speciale per...
Ernie Davis, l'Elmira Express: La storia di un vincitore del trofeo Heisman - Ernie Davis, the Elmira Express: The Story of a Heisman Trophy Winner

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)