Eric Gill: Le nozze di Dio

Eric Gill: Le nozze di Dio (Anthony Hoyland)

Titolo originale:

Eric Gill: Nuptials of God

Contenuto del libro:

ERIC GILL: NUPTIALS OF GOD di ANTHONY HOYLAND.

ERIC GILL (1882-1940) è uno dei maggiori artisti erotici del XX secolo e uno dei principali artisti moderni britannici. Gill è tuttora una figura controversa nell'arte. La sua vita personale era nota per le sue relazioni sessuali. Wyndham Lewis definì il suo lavoro "eccellente e ribelle", mentre l'influente critico Roger Fry, uno dei sostenitori di Gill, disse che la scultura di Gill era "il risultato del desiderio di esprimere qualcosa che si prova nell'avventura della vita umana".

Per Eric Gill, l'erotismo era una parte vitale della vita e doveva essere mostrato apertamente nell'arte. Passò dai nudi alle Madonne con facilità e semplicità: per lui sesso e religione facevano parte dello stesso mistero.

Eric Gill ha inserito l'erotismo nella maggior parte delle sue rappresentazioni di persone. Gill scrisse di Jacob Epstein, lo scultore, nel suo diario (9 dicembre 1913). L'affermazione potrebbe essere applicata anche a Gill. Pensava molto al sesso, per usare un eufemismo.

Eric Gill è diventato una figura familiare nell'arte e nella vita moderna britannica. Aveva certamente l'aspetto dell'artista bohémien con i suoi berretti a forma di teschio, le sue imitazioni di abiti da monaco, i suoi camici da artista e la sua inclinazione per i piedi nudi e i sandali (un hippy precoce?). Nel periodo della Fabian Society, dell'Arts and Crafts e del socialismo, Gill fu descritto (in Blackfriars, 1941) da John Middleton Murry, un membro chiave della cerchia di D. H. Lawrence, come un "personaggio silenzioso in un mackintosh malandato" che si arrotolava le sigarette da solo. Gill il monaco. San Gill.

Per Eric Gill l'erotismo era una parte vitale della vita e doveva essere mostrato apertamente nell'arte. Passò dai nudi alle Madonne con facilità e semplicità. Il rapporto problematico ed erotico tra la vita e l'arte, tra l'amato umano e l'oggetto d'arte, è espresso in modo vivido nel modo in cui Eric Gill iniziò a lavorare nella scultura.

Il soggetto di gran lunga più comune nella scultura di Eric Gill è quello religioso (e cristiano): i nudi, gli acrobati, i contorsionisti e i divini amanti possono ricevere maggiore attenzione nella critica d'arte, ma le sculture religiose e cattoliche sono più numerose: Ci sono Deposizioni, San Sebastiano, Annunciazioni, Crocifissioni, Volti Santi, Maddalene, angeli, crocifissi, monumenti commemorativi, lapidi, pale d'altare, molte Madonne e Bambini e, naturalmente, la serie della Via Crucis.

Completamente illustrato, presenta molte opere meno conosciute di Eric Gill, così come le opere dei suoi contemporanei e della storia dell'arte erotica.

Con bibliografia e note. 232 pagine. ISBN 9781861713223.

Www.crmoon.com.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781861713551
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eric Gill: Le nozze di Dio - Eric Gill: Nuptials of God
ERIC GILL: NUPTIALS OF GOD di ANTHONY HOYLAND.ERIC GILL (1882-1940) è uno dei maggiori artisti erotici...
Eric Gill: Le nozze di Dio - Eric Gill: Nuptials of God
Eric Gill: La nuzialità di Dio - Eric Gill: Nuptial of God
ERIC GILL: NUPTIALS OF GOD di ANTHONY HOYLAND.ERIC GILL (1882-1940) è uno dei maggiori artisti...
Eric Gill: La nuzialità di Dio - Eric Gill: Nuptial of God

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)