Eretico: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,5 su 5)

Eretico: Un libro di memorie (Jeanna Kadlec)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “HERETIC” di Jeanna Kadlec è un potente libro di memorie che intreccia la narrazione personale e il commento sociale sul viaggio dell'autrice lontano dall'evangelismo. Molti lettori l'hanno trovato relazionabile e catartico, risuonando profondamente con le loro esperienze di abbandono di contesti religiosi restrittivi. La scrittura è descritta come evocativa e istruttiva, in quanto esplora i temi della queerness, dell'identità personale e delle implicazioni politiche del credo evangelico.

Vantaggi:

Accattivante narrazione personale che risuona con i lettori che hanno un background simile.
Eccellente mix di narrazione e critica culturale, in particolare sull'evangelicalismo.
Emotivo e catartico per chi ha lasciato le fedi fondamentaliste.
Esplorazione profonda dell'identità, dell'accettazione di sé e degli effetti dell'indottrinamento religioso.
Commento ben studiato e perspicace sull'impatto dell'evangelicalismo sulla cultura e sulla politica americana.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che i capitoli successivi siano diventati disarticolati e caotici.
Discussioni specifiche sulla cultura lesbica potrebbero non piacere a tutti i lettori.
L'esplorazione schietta di temi difficili potrebbe non essere adatta a chi preferisce letture più leggere.
Alcune recensioni menzionano una disparità di interesse nei confronti dei temi religiosi e LGBTQ+, che potrebbe limitare il pubblico.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Heretic: A Memoir

Contenuto del libro:

Un libro di memorie sull'abbandono della chiesa evangelica e sulla ricerca di nuovi modi radicali per costruire la comunità.

Jeanna Kadlec sapeva cosa significava essere fedele - nel suo matrimonio con il figlio di un pastore, nella vita confortevole che l'aspettava, nel suo Dio - ma non poteva negare la verità che viveva sotto quella convinzione: era queer e, se voleva sopravvivere, avrebbe dovuto lasciarsi alle spalle la chiesa e tutti gli elementi fondamentali che conosceva.

Eretico è un libro di memorie di rinascita. Al suo interno, Kadlec fa i conti con i traumi religiosi e i valori del Midwest, per svelare come l'evangelismo abbia un impatto diretto su ogni americano - religioso o meno - e sia stato una forza importante nel condurre la nostra democrazia verso il fascismo. Dalla storia di Lilith agli anelli della purezza delle celebrità, Kadlec si interroga su come il suo indottrinamento e gli anni di pietà si intersecano con la sua educazione da classe operaia del Midwest. Mentre affrontava la scuola di specializzazione, una nuova casa sulla East Coast e un nuovo matrimonio, cominciò a rivelarsi un'altra insidiosa verità: il cristianesimo conservatore ha costruito e minato le nostre strutture di potere politico, ha avvelenato la nostra cultura pop e ha infettato il modo in cui interagiamo gli uni con gli altri in modi che la popolazione laica non riusciva a vedere.

Intrecciando il personale con una potente critica, Eretico esplora il modo in cui possiamo abbandonare radicalmente questi sistemi dolorosi prendendo a mazzate il comodo. Sia che si cerchi una comunità di fronte alla solitudine dei millennial, sia che si voglia reclamare una forma di comunione secolare nella vita di tutti i giorni, Kadlec immagina le brillanti possibilità che derivano non solo dall'osare desiderare un modo diverso, ma anche dal colpire e rivendicarlo per noi stessi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780358581819
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eretico: Un libro di memorie - Heretic: A Memoir
Un libro di memorie sull'abbandono della chiesa evangelica e sulla ricerca di nuovi modi radicali per costruire la...
Eretico: Un libro di memorie - Heretic: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)