Eretici postmoderni: L'immaginazione cattolica nell'arte contemporanea

Punteggio:   (4,6 su 5)

Eretici postmoderni: L'immaginazione cattolica nell'arte contemporanea (Eleanor Heartney)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'opera di Eleanor Heartney “Postmodern Heretics: The Catholic Imagination in Contemporary Art” esplora il rapporto tra cattolicesimo e arte contemporanea, sottolineando gli aspetti fisici e corporei dell'esperienza religiosa. Il libro sostiene la necessità di una comprensione più profonda di come l'immaginazione cattolica influenzi l'arte e possa attuare un cambiamento sociale. Heartney critica le divisioni politiche e culturali che spesso mettono in ombra il potenziale dell'arte radicata nell'esperienza religiosa.

Vantaggi:

Il libro è stato descritto come perspicace, coinvolgente e avvincente, con argomenti forti che collegano efficacemente il cattolicesimo all'arte contemporanea. I recensori hanno apprezzato la sua profondità e l'illuminazione che fornisce sulle questioni sociali legate alla religione e all'arte. Si suggerisce di includere questo libro nei curricula di storia dell'arte.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno fatto notare che il libro potrebbe non risuonare con i lettori conservatori o con quelli allineati con gli attuali punti di vista politici polarizzati, indicando potenziali pregiudizi di prospettiva.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Postmodern Heretics: The Catholic Imagination in Contemporary Art

Contenuto del libro:

Negli anni '90 gli Stati Uniti sono stati coinvolti in guerre culturali profondamente divisive. In questa nuova edizione, rielaborata e illustrata, del classico studio Postmodern Heretics: The Catholic Imagination in Contemporary Art, la commentatrice culturale Eleanor Heartney offre un'interpretazione radicalmente originale delle straordinarie battaglie culturali e politiche che ebbero luogo tra la fine degli anni Ottanta e l'inizio degli anni Novanta.

Riesamina questo periodo dal punto di vista della religione, rivelando come gli artisti più controversi di quel periodo provenissero quasi senza eccezioni da ambienti cattolici. Questo libro chiarisce per la prima volta come la cultura del cattolicesimo abbia plasmato le guerre culturali degli anni Novanta. Eretici postmoderni" sfida anche la saggezza convenzionale sul rapporto tra arte contemporanea e religione.

Esaminando la miriade di modi in cui il cattolicesimo è entrato nelle creazioni di un'ampia fascia di artisti visivi contemporanei, questo libro mina le ipotesi moderniste sull'antagonismo intrinseco tra creatività e fede religiosa. Un'introduzione di nuova ricerca aggiorna questa storia culturale ai tempi attuali, profondamente conflittuali.

Le guerre culturali si sono riaccese, contrapponendo il rosso al blu, l'urbano al rurale, il bianco al non bianco e l'agnostico al credente. Rivelando le radici cattoliche di alcuni dei più importanti artisti contemporanei, "Eretici postmoderni" suggerisce come una comprensione più sfumata della religione fornisca una nuova visione dell'arte e ci aiuti a sanare le nostre divisioni culturali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780998956855
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chihuly e l'architettura - Chihuly and Architecture
Le installazioni site-specific di Dale Chihuly, di fama internazionale, sotto forma di commissioni...
Chihuly e l'architettura - Chihuly and Architecture
Sogni del giorno del giudizio: L'immaginazione apocalittica nell'arte contemporanea - Doomsday...
"Doomsday Dreams" utilizza l'arte contemporanea...
Sogni del giorno del giudizio: L'immaginazione apocalittica nell'arte contemporanea - Doomsday Dreams: The Apocalyptic Imagination in Contemporary Art
Eretici postmoderni: L'immaginazione cattolica nell'arte contemporanea - Postmodern Heretics: The...
Negli anni '90 gli Stati Uniti sono stati...
Eretici postmoderni: L'immaginazione cattolica nell'arte contemporanea - Postmodern Heretics: The Catholic Imagination in Contemporary Art

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)