Eresia geek: Salvare il cambiamento sociale dal culto della tecnologia

Punteggio:   (4,2 su 5)

Eresia geek: Salvare il cambiamento sociale dal culto della tecnologia (Kentaro Toyama)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Geek Heresy” di Kentaro Toyama sostiene che, sebbene la tecnologia abbia un potenziale, spesso amplifica le disuguaglianze sociali esistenti piuttosto che alleviare direttamente la povertà. Il libro critica l'eccessiva dipendenza dalle soluzioni tecnologiche per i problemi sociali, sostenendo invece la necessità di concentrarsi sullo sviluppo umano e sul mentoring. Mescola aneddoti personali e risultati di ricerca per presentare una prospettiva sfumata sul ruolo della tecnologia nel cambiamento sociale.

Vantaggi:

Il libro è molto apprezzato per la sua critica acuta dei limiti della tecnologia nell'affrontare i problemi sociali, sostenuta da esperienze personali e da ricerche approfondite. I lettori hanno apprezzato le sue argomentazioni stimolanti sulla necessità di concentrarsi sullo sviluppo umano piuttosto che sugli interventi tecnologici. Molti lo hanno trovato coinvolgente, ben organizzato e una lettura trasformativa che sfida le ipotesi comuni sull'innovazione sociale.

Svantaggi:

Alcuni lettori sono rimasti delusi, perché si aspettavano una discussione più ampia sull'impatto complessivo della tecnologia sulla società, anziché concentrarsi principalmente sull'istruzione. Alcune critiche riguardano la mancanza di dati concreti e di analisi quantitative a sostegno delle affermazioni di Toyama. Inoltre, alcuni hanno trovato alcune parti del libro eccessivamente pessimistiche o dense, ritenendo che non esplorassero appieno i potenziali benefici della tecnologia.

(basato su 36 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Geek Heresy: Rescuing Social Change from the Cult of Technology

Contenuto del libro:

Dopo un decennio trascorso a progettare tecnologie destinate all'istruzione, alla salute e alla povertà globale, il pluripremiato informatico Kentaro Toyama è giunto a una difficile conclusione: Anche in un'epoca di tecnologia straordinaria, il progresso sociale dipende da cambiamenti umani che i gadget non possono realizzare.

A Bangalore i computer sono chiusi in armadi polverosi perché gli insegnanti non sanno cosa farsene. Le applicazioni per cellulari destinate a diffondere le pratiche igieniche in Africa non riescono a migliorare la salute. I dirigenti della Silicon Valley evangelizzano le nuove tecnologie sul lavoro anche se mandano i loro figli in scuole Waldorf che vietano l'elettronica. E quattro decenni di incredibile innovazione in America non hanno fatto nulla per invertire la tendenza all'aumento della povertà e della disuguaglianza. Perché allora continuiamo a sperare che la tecnologia risolva i nostri più grandi mali sociali?

In questo libro incisivo, Toyama ci guarisce dalla retorica maniacale degli utopisti digitali e ci rinvigorisce con una visione del cambiamento sociale profondamente incentrata sulle persone. Contrapponendo alle stravaganti affermazioni dei fanatici della tecnologia le storie di persone come Patrick Awuah, un milionario della Microsoft che ha lasciato il suo lavoro di ingegnere per aprire la prima università di arti liberali del Ghana, e Tara Sreenivasa, diplomata in una straordinaria scuola dell'India del Sud che porta i bambini impoveriti negli uffici high-tech di Goldman Sachs e Mercedes-Benz, Geek Heresy ci ricorda che è la saggezza umana, non le macchine, a far progredire il nostro mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781610395281
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eresia geek: Salvare il cambiamento sociale dal culto della tecnologia - Geek Heresy: Rescuing...
Dopo un decennio trascorso a progettare tecnologie...
Eresia geek: Salvare il cambiamento sociale dal culto della tecnologia - Geek Heresy: Rescuing Social Change from the Cult of Technology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)