Eresia e cittadinanza: La persecuzione dell'eresia nelle città tedesche del tardo Medioevo

Eresia e cittadinanza: La persecuzione dell'eresia nelle città tedesche del tardo Medioevo (Eugene Smelyansky)

Titolo originale:

Heresy and Citizenship: Persecution of Heresy in Late Medieval German Cities

Contenuto del libro:

Eresia e cittadinanza esamina le campagne antiereticali nelle città tardo-medievali di Augusta, Rothenburg ob der Tauber, Strasburgo e altre. Concentrandosi sul periodo di persecuzione senza precedenti tra il 1390 e il 1404, questo studio dimostra come la presenza degli eretici nelle città sia stata sfruttata nei conflitti ecclesiastici, politici e sociali tra le città e i loro rivali esterni e tra le élite urbane.

Queste campagne antiereticali prendevano di mira i valdesi che credevano nella predicazione laica e in forme semplificate di culto cristiano. Gruppi di individui identificati come valdesi furono sottoposti a penitenza pubblica, esecuzione o espulsione. In ogni caso, il corso e l'esito delle inquisizioni rivelano le tensioni tra le istituzioni all'interno di ogni città, il più delle volte tra i consigli comunali e i vescovi o arcivescovi locali. In questi casi, le parti in competizione usavano la persecuzione dell'eresia per affermare la propria autorità sugli altri. Di conseguenza, la persecuzione dei valdesi urbani acquisì un significato che andava oltre la semplice correzione dell'errore religioso.

Collocando le campagne antiereticali di questo periodo nel loro contesto socio-politico e religioso, Eresia e cittadinanza si collega anche agli studi sul conflitto sociale e politico nelle città del tardo Medioevo. Esamina il ruolo dell'esclusione dei gruppi religiosi e socialmente devianti nello sviluppo dei governi urbani e l'ascesa delle ideologie della buona cittadinanza e del bene comune. Sarà interessante per gli studiosi e gli studenti interessati alla storia urbana e religiosa medievale e alla storia dell'eresia e della sua persecuzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367555573
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:198

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Medioevo intollerante: Un lettore - The Intolerant Middle Ages: A Reader
In questa raccolta di fonti primarie, Eugene Smelyansky mette in luce i...
Il Medioevo intollerante: Un lettore - The Intolerant Middle Ages: A Reader
Eresia e cittadinanza: La persecuzione dell'eresia nelle città tedesche del tardo Medioevo - Heresy...
Eresia e cittadinanza esamina le campagne...
Eresia e cittadinanza: La persecuzione dell'eresia nelle città tedesche del tardo Medioevo - Heresy and Citizenship: Persecution of Heresy in Late Medieval German Cities
Eresia e cittadinanza: Persecuzione dell'eresia nelle città tedesche del tardo medioevo - Heresy and...
Eresia e cittadinanza esamina le campagne...
Eresia e cittadinanza: Persecuzione dell'eresia nelle città tedesche del tardo medioevo - Heresy and Citizenship: Persecution of Heresy in Late Medieval German Cities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)