ERESIA DELLA BARRIERA? Scienza, ricerca e Grande Barriera Corallina.

Punteggio:   (4,8 su 5)

ERESIA DELLA BARRIERA? Scienza, ricerca e Grande Barriera Corallina. (Peter Ridd)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta fatti ben studiati sulla Grande barriera corallina (GBR) e critica le prevalenti narrazioni allarmistiche che la circondano. I recensori lodano la competenza dell'autore e la natura accessibile della scienza discussa, mentre alcuni esprimono preoccupazione per le reazioni alle opinioni dissenzienti.

Vantaggi:

Ben studiato e supportato da molti fatti
rivela importanti verità sulla scienza della GBR
scritto da un esperto credibile
approccio accessibile e multidisciplinare
ben scritto e raccomandabile.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare sgradito il disaccordo con le conclusioni dell'autore; preoccupazione per la soppressione della libertà di parola e dell'indagine scientifica in relazione alla storia dell'autore.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

REEF HERESY? Science, Research and the Great Barrier Reef.

Contenuto del libro:

Con la prefazione di Jennifer Marohasy

E la saga legale di Morgan Begg.

Peter Ridd ha vissuto vicino alla Grande Barriera Corallina per la maggior parte della sua vita. La conosce e la ama. Niente è più importante della sua protezione e conservazione. Per oltre tre decenni la barriera corallina e la regione marina di cui è parte fondamentale sono state al centro delle sue ricerche scientifiche.

In questo libro Ridd fornisce un resoconto completo e basato su prove dello stato della barriera corallina per gli australiani interessati a questo inestimabile tesoro nazionale, e la scienza di cui hanno bisogno per comprenderne correttamente le condizioni.

L'autore esamina sistematicamente i principali pericoli potenziali per la barriera corallina: la stella mangia-corallo, l'impatto dell'inquinamento da nutrienti dell'agricoltura, il dragaggio dei porti di navigazione, il cambiamento climatico, la polvere di carbone, la pesca eccessiva e gli erbicidi.

La conclusione di questo studio, misurato e basato su dati concreti, è che è essenziale proteggere gelosamente la salute e la vitalità della barriera corallina e dei suoi dintorni. Allo stesso modo, le sue condizioni attuali, analizzate in una prospettiva di oltre mezzo secolo, non giustificano l'allarme e persino l'isteria che troppo spesso caratterizzano le discussioni e i dibattiti sulla barriera corallina e sulle politiche promosse dai governi per salvaguardarne il benessere.

La chiave per proteggere il futuro della barriera corallina è garantire la qualità della scienza su cui i governi basano le politiche e le leggi per la sua protezione. Egli sostiene una rigorosa e indipendente garanzia di qualità delle principali ricerche, in particolare di quelle che costituiscono la base delle politiche pubbliche.

Peter Ridd, geofisico marino, è autore o coautore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche e co-inventore di una serie di strumenti utilizzati nelle barriere coralline di tutto il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781922449306
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

ERESIA DELLA BARRIERA? Scienza, ricerca e Grande Barriera Corallina. - REEF HERESY? Science,...
Con la prefazione di Jennifer Marohasy E la saga...
ERESIA DELLA BARRIERA? Scienza, ricerca e Grande Barriera Corallina. - REEF HERESY? Science, Research and the Great Barrier Reef.

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)