Eresia americana: Le radici e la portata del nazionalismo cristiano bianco

Punteggio:   (5,0 su 5)

Eresia americana: Le radici e la portata del nazionalismo cristiano bianco (John Fanestil)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Eresia americana” di John Fanestil è apprezzato per la sua perspicace esplorazione delle radici storiche delle attuali questioni politiche negli Stati Uniti, con particolare attenzione al nazionalismo cristiano bianco e alla sua influenza. I lettori apprezzano l'equilibrio tra il contesto storico e le implicazioni moderne, che spinge all'introspezione e all'esame critico delle convinzioni personali e delle questioni sociali.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente, fornisce una profonda comprensione delle radici storiche che influenzano la politica contemporanea, invita a riflettere e fa luce su questioni complesse come il nazionalismo cristiano bianco.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare alcune prospettive storiche impegnative o conflittuali, in particolare per quanto riguarda i sentimenti di patriottismo e la critica delle convinzioni esistenti.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

American Heresy: The Roots and Reach of White Christian Nationalism

Contenuto del libro:

American Heresy svela la complessa eredità dei principi fondatori dell'America, dimostrando come gli stessi valori abbiano prodotto sia buoni frutti che l'amaro raccolto del nazionalismo cristiano bianco. Fanestil ripercorre abilmente una storia americana che arriva fino al nostro presente con allarmante immediatezza.

Utilizzando esempi convincenti, dai primi giorni dell'insediamento coloniale fino all'epoca della guerra rivoluzionaria, Fanestil ci aiuta a capire come molti dei principi che consideriamo espressioni paradigmatiche dell'identità americana abbiano avuto storie controverse fin dall'inizio. La virtù ha portato sia il sacrificio di sé che l'estremismo; il progresso, sia l'orgoglio culturale che il razzismo bianco. Gli stessi principi che sono alla base dei momenti di maggiore orgoglio degli Stati Uniti hanno anche forgiato il nazionalismo cristiano bianco che ha dato frutti pericolosi nell'insurrezione del Campidoglio del 6 gennaio 2021.

Le implicazioni della complessa storia di Fanestil sono estremamente pertinenti - e allarmanti. Lungi dall'essere un movimento marginale abbracciato da pochi violenti, il nazionalismo cristiano bianco è un'eredità spirituale condivisa da tutti i cristiani bianchi americani. Affrontare questa storia è fondamentale se vogliamo che gli Stati Uniti superino la loro tragica eredità di società di coloni bianchi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781506489230
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:215

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eresia americana: Le radici e la portata del nazionalismo cristiano bianco - American Heresy: The...
American Heresy svela la complessa eredità dei...
Eresia americana: Le radici e la portata del nazionalismo cristiano bianco - American Heresy: The Roots and Reach of White Christian Nationalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)