Ereditare la terra: Jim Crow incontra il testamento di Miss Maggie

Punteggio:   (4,2 su 5)

Ereditare la terra: Jim Crow incontra il testamento di Miss Maggie (Gene Stowe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto storico ben studiato e coinvolgente che fa rivivere le vicende di una comunità del Sud durante un periodo cruciale della storia americana, concentrandosi in particolare sui temi della razza e della giustizia. Sebbene molti lettori apprezzino l'accuratezza dei fatti e la narrazione avvincente, alcuni ritengono che la prosa sia noiosa o parziale.

Vantaggi:

Una narrazione ben studiata e fattuale
coinvolgente che avvince i lettori
porta alla luce la storia locale
mette in luce le complessità delle relazioni razziali
offre una prospettiva unica sul periodo
offre approfondimenti sulle relazioni tra i personaggi
si muove attraverso i documenti processuali di riferimento.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura arido o noioso
percezione di parzialità nell'interpretazione degli eventi da parte dell'autore
mancanza di materiale citato dai processi
piccole imprecisioni nei dettagli dell'albero genealogico
alcuni hanno trovato noiosi i dettagli eccessivi sui personaggi minori.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Inherit the Land: Jim Crow Meets Miss Maggie's Will

Contenuto del libro:

All'inizio del XX secolo, due ricche sorelle bianche, cugine di un governatore della Carolina del Nord, scrissero testamenti identici che lasciavano la loro importante casa a un uomo nero e a sua figlia.

Maggie Ross, la cui sorella Sallie morì nel 1909, era la donna più ricca della contea di Union, in North Carolina. Alla morte di Maggie, nel 1920, il suo testamento lasciò i suoi beni in eredità a Bob Ross - che era cresciuto nella famiglia delle sorelle - e a sua figlia Mittie Bell Houston. Anche Mittie era cresciuta con le donne benestanti, che le avevano dimostrato il loro affetto costruendo una casa per lei e suo marito. Questa casa, insieme a ottocento acri, centinaia di dollari in contanti e due dei tre orologi d'oro della famiglia bianca, andarono a Bob Ross e Houston. Non appena il contenuto del testamento divenne noto, più di cento cugini di Maggie Ross, scandalizzati, fecero causa per rompere il testamento, sostenendo che il lascito a persone di colore dimostrava che Maggie Ross era mentalmente incompetente.

Rivelando i dettagli di questo caso e delle vite delle persone coinvolte, Gene Stowe presenta una storia che getta luce e complica la nostra comprensione del Sud Jim Crow. Il racconto di Stowe di questa famosa battaglia giudiziaria mostra come individui specifici, sia bianchi che neri, abbiano lottato contro lo status quo della superiorità bianca e alla fine abbiano vinto. Ritratto evocativo dei peccati di un'intera generazione, Inherit the Land: Jim Crow Meets Miss Maggie's Will accenna alla possibilità di una giustizia senza distinzione di colore nella piccola città della Carolina del Nord.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781934110607
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ereditare la terra: Jim Crow incontra il testamento di Miss Maggie - Inherit the Land: Jim Crow...
All'inizio del XX secolo, due ricche sorelle...
Ereditare la terra: Jim Crow incontra il testamento di Miss Maggie - Inherit the Land: Jim Crow Meets Miss Maggie's Will

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)