Eredità: Un medico nero fa i conti con il razzismo in medicina

Punteggio:   (4,7 su 5)

Eredità: Un medico nero fa i conti con il razzismo in medicina (Uch Blackstock)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro del dottor Uche Blackstock, “Legacy: A Black Physician Reckons with Racism in Medicine”, offre una profonda visione delle sfide affrontate dai neri all'interno del sistema sanitario. L'autrice intreccia il suo viaggio personale in una narrazione più ampia sul razzismo sistemico, l'empowerment e la necessità di un cambiamento nelle pratiche mediche. Il libro risuona emotivamente con i lettori, presentando una miscela di contenuti stimolanti e aneddoti personali che incoraggiano la difesa e la comprensione.

Vantaggi:

Una narrazione splendidamente scritta e coinvolgente.
Fornisce potenti intuizioni sul razzismo sistemico nell'assistenza sanitaria.
Storie personali toccanti che risuonano con molti lettori.
Offre un punto di vista chiaro e comprensibile sia per gli operatori sanitari che per i pazienti.
È una lettura stimolante per chi è interessato all'equità nella salute.
Informativo per chiunque cerchi di capire l'esperienza dei neri in medicina.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la lettura difficile o emotiva a causa del suo contenuto pesante.
Un recensore si è lamentato delle dimensioni ridotte dei caratteri, che rendono difficile una lettura confortevole.
Non è una lettura facile per tutti: richiede riflessione e impegno con verità difficili.

(basato su 57 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Legacy: A Black Physician Reckons with Racism in Medicine

Contenuto del libro:

Legacy è un libro di memorie avvincente e un'analisi edificante delle disuguaglianze nel modo in cui forniamo l'assistenza sanitaria in America. Uch Blackstock è una forza della natura". --Abraham Verghese, MD, autore dei bestseller del New York Times "Il patto dell'acqua" e "Cutting for Stone".

La storia appassionante e avvincente di un medico nero, della sua carriera in medicina e delle profonde iniquità che ancora esistono nel sistema sanitario statunitense.

Crescendo a Brooklyn, New York, Uch Blackstock e sua sorella gemella Oni non hanno mai pensato che sarebbero diventate altro che medici. Negli anni '80, la loro madre dirigeva un'organizzazione di donne mediche nere e per anni le ragazze hanno osservato queste donne in camice bianco, estremamente intelligenti, che si occupavano dei loro pazienti e dei loro vicini, organizzavano fiere della salute per la comunità, curavano i malanni e salvavano vite.

Ciò che la dottoressa Uch Blackstock non capì da bambina - né imparò alla Harvard Medical School, dove lei e sua sorella avevano seguito le orme della madre, diventando così le prime eredità di madre e figlia di colore della scuola - erano le profonde e annose disuguaglianze sistemiche che fanno sì che oggi solo il 2% di tutti i medici statunitensi siano donne di colore.

Le pratiche e le politiche razziste che assicurano ai neri americani risultati sanitari peggiori rispetto a qualsiasi altro gruppo del Paese.

E il sistema difettoso che mette in pericolo il benessere di comunità come la loro. Come medico di pronto soccorso e poi come professore di medicina accademica, Blackstock si è reso conto delle barriere sistemiche che i pazienti e i medici neri continuano ad affrontare.

Legacy è un viaggio attraverso l'intersezione critica tra razzismo e assistenza sanitaria. Allo stesso tempo un duro atto d'accusa nei confronti del nostro sistema sanitario, un memoriale familiare generazionale e un appello all'azione, Legacy è l'odissea della dottoressa Blackstock da bambina a studentessa di medicina a medico praticante, fino a cogliere il proprio potere come sostenitrice dell'equità sanitaria sullo sfondo della pandemia e del movimento Black Lives Matter.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593491287
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eredità: Un medico nero fa i conti con il razzismo in medicina - Legacy: A Black Physician Reckons...
Legacy è un libro di memorie avvincente e...
Eredità: Un medico nero fa i conti con il razzismo in medicina - Legacy: A Black Physician Reckons with Racism in Medicine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)