Eredità nere: Razza e Medioevo europeo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Eredità nere: Razza e Medioevo europeo (T. Ramey Lynn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni presentano opinioni contrastanti sul libro: alcuni ne lodano l'esplorazione della razza e della storia, mentre altri ne criticano la posizione ideologica sulla razza e la mancanza di profondità nella discussione dei concetti chiave.

Vantaggi:

Alcuni lettori apprezzano il fatto che il libro affronti un argomento trascurato relativo alla razza e alla storia. Si suggerisce che il libro potrebbe accendere importanti discussioni su questi temi.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro promuove quella che considerano una visione ideologica errata della razza, affermando che mina il valore oggettivo e manca di profondità nel rigore accademico. Alcuni lo percepiscono come tendente alle idee marxiste e lo liquidano come “sciocchezze da costruzione sociale”.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Black Legacies: Race and the European Middle Ages

Contenuto del libro:

Questo libro, che mette in comunicazione periodi lontani, sostiene che alcuni atteggiamenti e pratiche presenti nel Medioevo europeo sono stati fondamentali per lo sviluppo del concetto occidentale di razza.

Già nel XII e XIII secolo la società si preoccupava del colore della pelle. Utilizzando fonti storiche, letterarie e artistiche, Black Legacies esplora la moltitudine di modi in cui la codifica del nero come “male” e del bianco come “bene” esisteva nelle società europee medievali.

Lynn Ramey dimostra come i cartografi e gli scrittori di viaggio dell'epoca coloniale abbiano utilizzato la tradizione medievale dei “popoli mostruosi” per mettere in dubbio l'umanità delle popolazioni indigene del Nuovo Mondo e come le argomentazioni medievali sull'umanità siano state utilizzate per giustificare la tratta degli schiavi. L'autrice analizza anche il modo in cui la razza viene rappresentata nei film ambientati nell'Europa medievale, rivelando in ultima analisi il fascino persistente del Medioevo come pietra di paragone per elaborare e affrontare i conflitti razziali nell'Occidente di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813062075
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eredità nere: Razza e Medioevo europeo - Black Legacies: Race and the European Middle Ages
Questo libro, che mette in comunicazione periodi...
Eredità nere: Razza e Medioevo europeo - Black Legacies: Race and the European Middle Ages
Introduzione a Jean Bodel - An Introduction to Jean Bodel
Portando per la prima volta al pubblico anglosassone l'opera di un autore molto influente.scrittore...
Introduzione a Jean Bodel - An Introduction to Jean Bodel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)