Eredità e odio: La retorica del vecchio Sud nelle università meridionali

Punteggio:   (5,0 su 5)

Eredità e odio: La retorica del vecchio Sud nelle università meridionali (M. Monroe Stephen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

Heritage and Hate: Old South Rhetoric at Southern Universities

Contenuto del libro:

Come le università del Sud continuano a lottare con le parole e i simboli che incarnano e perpetuano le tradizioni del Vecchio Sud

Il Sud degli Stati Uniti è un paesaggio retorico che pulsa di divisione, un luogo in cui parole e simboli radicati in un passato profondamente problematico sporcano il terreno e contaminano la terra. Lo studio provocatorio di Stephen M. Monroe si concentra sulle università del Sud, prevalentemente bianche, dove la retorica del Vecchio Sud si fa ancora sentire, dove le bandiere ribelli gettano un'ombra sui tentativi di armonia razziale, il tifo scolastico rafforza le barriere razziali e gli annuari degli studenti creano e proteggono.

Una cultura oppressiva di esclusione. In tutta la regione, in città universitarie come Oxford, Mississippi, Athens, Georgia, e Tuscaloosa, Alabama, le comunità rimangono bloccate in una lotta difficile, ricorsiva e intrinsecamente retorica che si scontra con questa preoccupante eredità.

Le parole, le immagini e i simboli non sono semplici artefatti passivi della storia del Sud, sostiene Monroe, ma agenti formativi che influenzano il comportamento umano e plasmano gli eventi storici. Basandosi su ricerche provenienti da molte discipline, tra cui la retorica, gli studi meridionali, la storia, la sociologia e gli studi afroamericani, Monroe sviluppa il concetto di retorica confederata: l'insieme di parole e simboli del Vecchio Sud che sono stati e rimangono centrali nei conflitti di identità del Sud. Egli traccia gli esempi di tale retorica all'opera nelle università del Sud dalla Ricostruzione ai giorni nostri.

Tracciando la lunga vita e l'eredità delle parole e dei simboli del Vecchio Sud nelle università meridionali, questo libro fornisce un'analisi attenta e ricca di sfumature dei conflitti retorici che ne sono derivati in luoghi come l'Università del Mississippi e l'Università del Missouri. Alcuni conflitti sono scoppiati durante il movimento per i diritti civili, quando i primi studenti afroamericani hanno cercato di essere ammessi nelle università e nei college meridionali interamente bianchi, mentre altri si stanno riproducendo oggi, quando gli afroamericani (e i loro coetanei bianchi progressisti) hanno cominciato a fare i conti con i loro problemi.

Americani (e i loro coetanei bianchi progressisti) iniziano a consolidare un'autentica capacità di azione e voce in capitolo in queste comunità. Le tensioni sono state e restano elevate.

In definitiva, Monroe offre speranza e ottimismo, sostenendo che se le parole e i simboli possono essere usati per danneggiare e dividere, allora le parole e i simboli possono anche essere usati per guarire e unificare. La retorica razzista può essere sostituita da una retorica antirazzista. Il vecchio Sud può diventare nuovo. Resistendo ad argomentazioni banali o facili, Heritage and Hate trova infine la promessa di progresso nell'enorme potere del linguaggio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817320935
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eredità e odio: La retorica del vecchio Sud nelle università meridionali - Heritage and Hate: Old...
Come le università del Sud continuano a lottare...
Eredità e odio: La retorica del vecchio Sud nelle università meridionali - Heritage and Hate: Old South Rhetoric at Southern Universities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)