Eredità della violenza: La prima guerra mondiale nell'Europa orientale

Eredità della violenza: La prima guerra mondiale nell'Europa orientale (Jochen Bhler)

Titolo originale:

Legacies of Violence: Eastern Europe's First World War

Contenuto del libro:

La Prima guerra mondiale iniziò nei Balcani e fu combattuta con la stessa ferocia a est come a ovest. I combattimenti si protrassero a est per quasi un decennio, trasformando radicalmente l'ordine politico e sociale dell'intero continente.

Le caratteristiche specifiche della guerra orientale, come le deportazioni di massa, la pulizia etnica e la radicalizzazione della violenza militare, paramilitare e rivoluzionaria, sono diventate oggetto di ricerca storica solo di recente. Questo volume colloca la "lunga prima guerra mondiale" sul fronte orientale (1912-1923) nei cento anni che vanno dalla metà del XIX alla metà del XX secolo ed esplora le eredità della violenza in questo contesto. Contenuto Jochen Bhler/Wlodzimierz Borodziej/Joachim von Puttkamer: Introduzione I.

Un mondo in transizioneJoachim von Puttkamer: Crollo e restaurazione.

La politica e le tensioni della guerra in Europa orientaleMark Biondich: Terre di confine orientali e potenziali zone di frantumazione. Identità e conflitti nell'Europa centro-orientale e sud-orientale alla vigilia della Prima guerra mondialeJochen Bhler: Generali e signori della guerra, rivoluzionari e costruttori di Stati nazionali.

La prima guerra mondiale e le sue conseguenze nell'Europa centrale e orientale II. OccupazioneJonathan E. Gumz: Perdere il controllo.

La norma dell'occupazione in Europa orientale durante la Prima guerra mondialeStephan Lehnstaedt: Fluttuare tra "utilizzo" e sfruttamento. L'Europa centro-orientale occupata durante la Prima guerra mondialeRobert L. Nelson: Utopie dello spazio aperto.

Fantasie di trasferimento forzato di popolazione durante la prima guerra mondiale III. RadicalizzazioneMaciej Grny: Guerra su carta? L'antropologia fisica al servizio degli Stati e delle nazioniPiotr J.

Wrbel: La prefigurazione dell'Olocausto. Le guerre del 1914-1921 e la violenza antiebraica nell'Europa centrale e orientaleRobert Gerwarth: Combattere la bestia rossa. La violenza controrivoluzionaria negli Stati sconfitti dell'Europa centrale IV.

Le conseguenzeGiulia Eichenberg: Consenso, coercizione e resistenza in Europa orientale.

La Polonia e la fluidità delle esperienze di guerraPhilipp Ther: Violenza prenegoziata. La pulizia etnica nella "lunga" Prima guerra mondialeDietrich Beyrau: La lunga ombra della rivoluzione. Violenza in guerra e in pace nell'Unione Sovietica CommentoJrn Leonhard: Legacies of Violence: La prima guerra mondiale nell'Europa orientale - Un commento da una prospettiva comparativa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783486741957
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

All'ombra della Grande Guerra: la violenza fisica nell'Europa centro-orientale, 1917-1923 - In the...
Vittoriosi o meno, gli Stati dell'Europa centrale...
All'ombra della Grande Guerra: la violenza fisica nell'Europa centro-orientale, 1917-1923 - In the Shadow of the Great War: Physical Violence in East-Central Europe, 1917-1923
La guerra civile in Europa centrale, 1918-1921: La ricostruzione della Polonia - Civil War in...
La Prima guerra mondiale non si concluse in Europa...
La guerra civile in Europa centrale, 1918-1921: La ricostruzione della Polonia - Civil War in Central Europe, 1918-1921: The Reconstruction of Poland
Il Manuale di storia dell'Europa centrale e orientale nel XX secolo: Volume 4: La violenza - The...
Violence analizza sia la violenza esercitata sulle...
Il Manuale di storia dell'Europa centrale e orientale nel XX secolo: Volume 4: La violenza - The Routledge History Handbook of Central and Eastern Europe in the Twentieth Century: Volume 4: Violence
All'ombra della Grande Guerra: la violenza fisica nell'Europa centro-orientale, 1917-1923 - In the...
Vittoriosi o meno, gli Stati dell'Europa centrale...
All'ombra della Grande Guerra: la violenza fisica nell'Europa centro-orientale, 1917-1923 - In the Shadow of the Great War: Physical Violence in East-Central Europe, 1917-1923
Eredità della violenza: La prima guerra mondiale nell'Europa orientale - Legacies of Violence:...
La Prima guerra mondiale iniziò nei Balcani e fu...
Eredità della violenza: La prima guerra mondiale nell'Europa orientale - Legacies of Violence: Eastern Europe's First World War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)