Eredità decoloniale: Nature, culture e asimmetrie della memoria

Eredità decoloniale: Nature, culture e asimmetrie della memoria (Anbal Arregui)

Titolo originale:

DEcolonial Heritage: Natures, Cultures, and the Asymmetries of Memory

Contenuto del libro:

Il volume cerca di triangolare tre discorsi vivaci del nostro tempo: Combina letture postcoloniali e decoloniali dei conflitti culturali con valutazioni delle dimensioni ecologiche di tali conflitti e del loro significato all'interno dei discorsi sul patrimonio naturale e culturale mondiale. Gli esempi provenienti da quattro continenti spaziano dal Medio Oriente medievale - già scosso da una convergenza di disastri ecologici e sociali - alle moderne costruzioni immaginarie dei vichinghi medievali, alla persistenza delle conoscenze indigene nell'Artico, alle poetiche letterarie del patrimonio e alle politiche patrimoniali dell'architettura urbana mediterranea.

Gli autori si chiedono quali strategie utilizzino le società dei Paesi in via di sviluppo per difendere la loro unicità e integrità culturale ed ecologica mentre sono penetrate dai rischi ambientali e dalle forme egemonizzanti "occidentali" di cultura del patrimonio. O come le società occidentali costruiscano il proprio passato in modi che a volte ricordano l'immaginario tradizionale di un passato pre-moderno, pietrificato eternamente in un momento "ideale" del tempo. Le forme coloniali e storiche di "ereditarietà" degli ambienti umani e non umani, mostrano i saggi, rispondono a pressanti bisogni emotivi di un senso di stabilità.

Ma il desiderio di nostalgia, spesso mercificato, tende a scontrarsi con l'altrettanto pressante necessità di sopravvivenza politica ed economica in un mondo in rapido cambiamento e di fronte all'accelerazione delle pratiche di estrazione. Senza essere in grado di risolvere questo dilemma, il volume offre un contributo interdisciplinare alla messa in gioco intellettuale della politica e della poetica asimmetrica del patrimonio e della memoria culturale collettiva.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783830937906
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eredità decoloniale: Nature, culture e asimmetrie della memoria - DEcolonial Heritage: Natures,...
Il volume cerca di triangolare tre discorsi vivaci...
Eredità decoloniale: Nature, culture e asimmetrie della memoria - DEcolonial Heritage: Natures, Cultures, and the Asymmetries of Memory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)