Eredità danneggiata: Il massacro della razza Elaine e una storia di riconciliazione

Punteggio:   (4,7 su 5)

Eredità danneggiata: Il massacro della razza Elaine e una storia di riconciliazione (Chester Johnson J.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 105 voti.

Titolo originale:

Damaged Heritage: The Elaine Race Massacre and a Story of Reconciliation

Contenuto del libro:

Un viaggio illuminante verso la riconciliazione razziale vissuto da due americani, uno bianco e uno nero.

Il massacro di Elaine del 1919, probabilmente il peggiore nella storia del nostro Paese, è stato largamente sconosciuto per quasi un secolo, grazie all'imbiancatura della storia. Nel 2008, a Johnson fu chiesto di scrivere la Litania dell'offesa e delle scuse per la Giornata nazionale del pentimento, in cui la Chiesa episcopale si scusava formalmente per il suo ruolo nella schiavitù transatlantica e nei mali correlati.

Durante le sue ricerche, Johnson si è imbattuto in un trattato della storica e sostenitrice della lotta al linciaggio Ida B. Wells sul Massacro di Elaine, in cui più di cento e forse centinaia di uomini, donne e bambini afroamericani morirono per mano di posseduti bianchi, vigilanti e truppe federali nella contea rurale di Phillips, in Arkansas.

Mentre lavorava, Johnson avrebbe scoperto che il suo amato nonno aveva partecipato al massacro. La scoperta lo scosse nel profondo. Determinato a trovare un modo per riconoscere e riconciliare questa terribile verità, Chester incontrò Sheila L. Walker, una discendente delle vittime afroamericane del massacro. Anche lei aveva intrapreso una propria migrazione nella storia della famiglia che portava direttamente al Massacro della Razza di Elaine. Insieme, lei e Johnson si impegnarono in un viaggio di riconciliazione razziale e di amicizia duratura.

Damaged Heritage porta alla luce un capitolo deliberatamente cancellato della storia americana e Chester offre un'idea di come la nostra società pluralistica possa finalmente riconoscere - e affrontare - l'eredità danneggiata e seguire un percorso di vera guarigione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643134666
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eredità danneggiata: Il massacro della razza Elaine e una storia di riconciliazione - Damaged...
Un viaggio illuminante verso la riconciliazione...
Eredità danneggiata: Il massacro della razza Elaine e una storia di riconciliazione - Damaged Heritage: The Elaine Race Massacre and a Story of Reconciliation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)