Eredità contese: Prospettive critiche sull'edilizia moderna del dopoguerra

Eredità contese: Prospettive critiche sull'edilizia moderna del dopoguerra (Andrea Migotto)

Titolo originale:

Contested Legacies: Critical Perspectives on Post-War Modern Housing

Contenuto del libro:

Alla luce dell'attuale crisi abitativa e ambientale e delle crescenti disuguaglianze sociali, si avverte sempre più l'urgenza per l'architettura come disciplina di confrontarsi con le trasformazioni abitative evidenti nel dopoguerra. Piuttosto che concepire questo compito come una questione tecnica, questo libro propone di rivalutare le condizioni e l'eredità di questo grande e onnipresente patrimonio abitativo. Mettendo in evidenza lo scollamento tra le narrazioni culturali, sociali e ideologiche costruite e le realtà quotidiane dei residenti, gli autori riscoprono il valore degli spazi aperti moderni, spesso trascurati, e riconsiderano i progressi tecnologici che hanno aperto la strada a questa costruzione su larga scala.

Contested Legacies propone una nuova nozione di patrimonio che, anziché cercare di preservare il passato, si propone di trasformare attivamente ciò che esiste per soddisfare le attuali esigenze della società. Il libro offre un "atlante" di casi esemplari, ognuno dei quali illustra un aspetto fondamentale, ma spesso trascurato, dell'edilizia residenziale moderna del dopoguerra, da cui possono scaturire l'impegno attuale e la riflessione attiva, rendendo il libro una lettura interessante sia per gli studiosi che per gli operatori del settore abitativo di tutto il mondo.

Ebook gratuito disponibile presso OAPEN Library, JSTOR, Project Muse e Open Research Library.

Sniedzēji: Umberto Bonomo (Pontificia Universidad Catlica de Chile), Flvia Brito do Nascimento (Universidade de So Paulo), Gaia Caramellino (Politecnico di Milano), Federico Coricelli (Politecnico di Torino), Jesse Honsa (KU Leuven), Michael Klein (TU Wien), Andrea Migotto (KU Leuven), Nicola Russi (Politecnico di Torino), Heidi Svenningsen Kajita (University of Copenhagen), Martino Tattara (KU Leuven).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789462703728
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eredità contese: Prospettive critiche sull'edilizia moderna del dopoguerra - Contested Legacies:...
Alla luce dell'attuale crisi abitativa e...
Eredità contese: Prospettive critiche sull'edilizia moderna del dopoguerra - Contested Legacies: Critical Perspectives on Post-War Modern Housing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)