Eredi di un impero ambivalente: Le relazioni franco-indigene e l'ascesa dei Mti nella baia di Hudson

Punteggio:   (5,0 su 5)

Eredi di un impero ambivalente: Le relazioni franco-indigene e l'ascesa dei Mti nella baia di Hudson (Scott Berthelette)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Heirs of an Ambivalent Empire: French-Indigenous Relations and the Rise of the Mtis in the Hudson Bay Watershed

Contenuto del libro:

Il commercio delle pellicce era il cuore dell'impero francese nel primo Nord America. Gli uomini franco-canadesi (Canadien) che attraversavano i vasti hinterland dello spartiacque della Baia di Hudson, commerciando con pellicce di cacciatori e trapper indigeni, ne erano la pietra angolare.

Sebbene i canadesi lavorassero per le autorità coloniali francesi, non erano agenti incrollabili del potere imperiale. Sempre più spesso si trovarono tra due mondi, mentre costruivano relazioni con le comunità indigene, a volte unendosi a loro attraverso l'adozione o il matrimonio e creando famiglie proprie. Il risultato fu un impero ambivalente che crebbe a fasi alterne.

Era guidato da informazioni imperfette, costruito su una terra di confine indigena contestata, frammentato da interessi locali e periodicamente trascurato dagli amministratori governativi. Eredi di un impero ambivalente esplora le vite dei canadesi che usarono i legami familiari e di parentela per navigare tra le nazioni indigene sovrane e il governo coloniale francese dall'inizio degli anni Sessanta del Novecento fino al 1780.

Agendo come intermediari culturali, i Canadiens resero possibile alla Francia estendere la propria presenza nel nord-ovest dell'America. Nel corso del tempo, tuttavia, i loro rapporti incerti con lo Stato coloniale francese spaccarono l'autorità imperiale, portando a un risultato che pochi avrebbero potuto prevedere: l'emergere di una nuova cultura, lingua, popolo e nazione indigena: gli Mtis.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228010593
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eredi di un impero ambivalente: Le relazioni franco-indigene e l'ascesa dei Mti nella baia di Hudson...
Il commercio delle pellicce era il cuore...
Eredi di un impero ambivalente: Le relazioni franco-indigene e l'ascesa dei Mti nella baia di Hudson - Heirs of an Ambivalent Empire: French-Indigenous Relations and the Rise of the Mtis in the Hudson Bay Watershed

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)