Eredi di regni dimenticati: Viaggio nelle religioni scomparse del Medio Oriente

Punteggio:   (4,5 su 5)

Eredi di regni dimenticati: Viaggio nelle religioni scomparse del Medio Oriente (Gerard Russell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'avvincente esplorazione delle religioni meno conosciute del Medio Oriente, mettendo in luce la loro ricca storia e le sfide che devono affrontare nel mondo moderno. Combina la narrazione con l'approfondimento accademico, rendendo il libro informativo e coinvolgente, ma sollevando anche preoccupazioni sulla sopravvivenza di queste culture sotto le attuali pressioni socio-politiche.

Vantaggi:

Il libro è stato elogiato per la sua perspicace narrazione e per le ricche descrizioni delle varie religioni minoritarie, spesso trascurate. L'ampia ricerca dell'autore e la sua capacità di comunicare la complessità di queste credenze sono molto apprezzate. I lettori apprezzano l'attualità del libro e la sua capacità di illuminare le culture e le storie uniche di questi gruppi. Molti hanno trovato difficile mettere giù il libro grazie alla sua narrazione coinvolgente.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno espresso preoccupazione per la parzialità dell'autore, in particolare per quanto riguarda il trattamento del cristianesimo e dell'ebraismo. Alcuni hanno trovato il libro troppo simile a un diario di viaggio piuttosto che a un esame approfondito delle religioni trattate. Inoltre, alcuni hanno ritenuto che il libro mancasse di profondità in alcune aree, in particolare per quanto riguarda le immagini o le descrizioni dettagliate di credenze e pratiche. Ci sono state anche lamentele per le imprecisioni e i collegamenti speculativi fatti dall'autore.

(basato su 198 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Heirs to Forgotten Kingdoms: Journeys Into the Disappearing Religions of the Middle East

Contenuto del libro:

Nonostante la sua reputazione di intolleranza religiosa, il Medio Oriente ha ospitato a lungo molte fedi particolari e strane: una considera i profeti greci come incarnazioni di Dio, un'altra venera Lucifero sotto forma di pavone e un'altra ancora crede che i suoi seguaci siano esseri reincarnati che esistono in varie forme da migliaia di anni. Queste religioni rappresentano le ultime vestigia delle magnifiche civiltà della storia antica: Persia, Babilonia, Egitto al tempo dei Faraoni. I loro seguaci hanno imparato a sopravvivere agli attacchi stranieri e ai pericoli dell'assimilazione. Ma oggi, con il Medio Oriente in subbuglio, devono affrontare sfide più grandi che mai.

In Eredi dei regni dimenticati, l'ex diplomatico Gerard Russell si avventura nelle regioni lontane e quasi impraticabili dove queste misteriose religioni si aggrappano ancora alla sopravvivenza. Vive accanto ai Mandaeani e agli Ezidi dell'Iraq, agli Zoroastriani dell'Iran, ai Copti dell'Egitto e ad altri. Impara le loro storie, partecipa ai loro rituali e arriva a comprendere le minacce alle loro comunità. Storicamente una fede tollerante, l'Islam ha visto, dall'inizio del XX secolo, l'ascesa di sette militanti ed estremiste. Questo sviluppo, insieme agli effetti a catena dell'invasione occidentale, rappresenta oggi una minaccia esistenziale per queste fedi minoritarie. E poiché sempre più giovani fuggono in Occidente alla ricerca di maggiori libertà e prospettive di lavoro, queste religioni rischiano di estinguersi.

Attingendo ai suoi lunghi viaggi e alle sue ricerche d'archivio, Russell fornisce un resoconto essenziale del passato, del presente e del pericoloso futuro di queste straordinarie religioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780465049912
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eredi dei regni dimenticati - Heirs to Forgotten Kingdoms
In parte diario di viaggio, in parte storia, un resoconto ben scritto delle religioni del mondo che...
Eredi dei regni dimenticati - Heirs to Forgotten Kingdoms
Eredi di regni dimenticati: Viaggio nelle religioni scomparse del Medio Oriente - Heirs to Forgotten...
Nonostante la sua reputazione di intolleranza...
Eredi di regni dimenticati: Viaggio nelle religioni scomparse del Medio Oriente - Heirs to Forgotten Kingdoms: Journeys Into the Disappearing Religions of the Middle East

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)