Eravamo soldati una volta... e giovani: Ia Drang - La battaglia che cambiò la guerra in Vietnam

Punteggio:   (4,7 su 5)

Eravamo soldati una volta... e giovani: Ia Drang - La battaglia che cambiò la guerra in Vietnam (Ha Moore General)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “We Were Soldiers Once and Young” di Hal Moore e Joseph Galloway fornisce un resoconto dettagliato della battaglia di Ia Drang, evidenziando il coraggio e l'eroismo dei soldati americani durante uno degli scontri cruciali della guerra del Vietnam. La narrazione combina testimonianze personali, analisi storiche e riflessioni sulle decisioni politiche che hanno caratterizzato la guerra. Nonostante la lodevole narrazione e la profondità emotiva, alcuni lettori hanno rilevato problemi con la qualità della brossura e con la prospettiva del libro rispetto all'adattamento cinematografico.

Vantaggi:

Racconti profondamente toccanti ed emotivi delle esperienze dei soldati.
Narrazione dettagliata che dà vita alle storie personali dei soldati americani e vietnamiti.
Fornisce un contesto storico e un'analisi delle strategie militari e delle decisioni politiche.
Include omaggi ai soldati, per garantire che le loro storie siano ricordate.
Si consiglia di scegliere una copertina rigida di qualità superiore per una maggiore durata.

Svantaggi:

La versione in brossura presenta problemi di qualità, con pagine che si staccano.
Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro non descriva accuratamente tutti gli aspetti della battaglia a causa di omissioni presenti nell'adattamento cinematografico.
I dettagli possono essere eccessivi e confondere alcuni lettori.

(basato su 1414 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

We Were Soldiers Once...and Young: Ia Drang - The Battle That Changed the War in Vietnam

Contenuto del libro:

Ogni anno, il Comandante del Corpo dei Marines degli Stati Uniti seleziona un libro che ritiene rilevante e senza tempo da far leggere a tutti i Marines. La scelta del Comandante per il 1993 è stata We Were Soldiers Once... and Young.

Nel novembre del 1965, circa 450 uomini del 1° Battaglione del 7° Cavalleggeri, al comando del tenente colonnello Hal Moore, furono scaricati da un elicottero in una piccola radura nella valle di Ia Drang. Furono immediatamente circondati da 2.000 soldati nordvietnamiti. Tre giorni dopo, a soli due chilometri e mezzo di distanza, un battaglione gemello fu fatto a pezzi. Insieme, queste azioni nelle zone di atterraggio X-Ray e Albany costituirono una delle battaglie più selvagge e significative della guerra del Vietnam.

Il modo in cui questi uomini hanno perseverato - sacrificandosi per i loro compagni e non arrendendosi mai - fa un ritratto vivido della guerra nel suo momento più stimolante e devastante. Il generale Moore e Joseph Galloway, l'unico giornalista presente sul posto durante i combattimenti, hanno intervistato centinaia di uomini che hanno combattuto sul posto, compresi i comandanti nordvietnamiti. Questo devastante resoconto si eleva al di sopra della prova specifica che racconta per presentare un'immagine di uomini che affrontano la sfida definitiva, affrontandola in modi che avrebbero trovato inimmaginabili solo poche ore prima. Ci rivela, come raramente prima, l'impresa più eroica e orrenda dell'uomo.

Dall'edizione con copertina rigida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780345475817
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eravamo soldati una volta... e giovani: Ia Drang - La battaglia che cambiò la guerra in Vietnam - We...
Ogni anno, il Comandante del Corpo dei Marines...
Eravamo soldati una volta... e giovani: Ia Drang - La battaglia che cambiò la guerra in Vietnam - We Were Soldiers Once...and Young: Ia Drang - The Battle That Changed the War in Vietnam

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)