Eravamo soldati una volta... e giovani

Punteggio:   (4,7 su 5)

Eravamo soldati una volta... e giovani (Joseph L. Galloway)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “We Were Soldiers Once and Young” fornisce un resoconto dettagliato della prima grande battaglia che coinvolse le forze statunitensi in Vietnam, evidenziando il coraggio dei soldati e la brutale realtà della guerra. Si contrappone alla rappresentazione hollywoodiana del film, sottolineando le storie personali e i sacrifici degli arruolati e degli ufficiali. La narrazione fa luce sulle decisioni politiche che hanno influenzato l'esito della battaglia e la guerra del Vietnam nel suo complesso.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per i suoi resoconti dettagliati e personali della battaglia, che riportano in vita le esperienze dei soldati di entrambe le parti. È considerato un tributo potente e commovente, che sottolinea l'onore e il coraggio. I lettori lo consigliano come una lettura indispensabile per comprendere la guerra del Vietnam, in particolare per l'analisi completa delle strategie militari, delle storie personali e delle complessità del conflitto.

Svantaggi:

Diversi recensori hanno espresso insoddisfazione per la qualità della versione in brossura, segnalando problemi come pagine allentate. Alcuni hanno ritenuto che i resoconti dettagliati del libro potessero a volte confondere, soprattutto i lettori che non hanno familiarità con la terminologia militare. Inoltre, il paragone con il film ha portato alcuni a ritenere che il libro mancasse di drammaticità, mentre alcuni lettori hanno preferito la rappresentazione cinematografica degli eventi.

(basato su 1414 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

We Were Soldiers Once...And Young

Contenuto del libro:

Se volete sapere cosa si prova ad andare in Vietnam da giovani americani... e trovarvi coinvolti in un combattimento feroce e spietato con un nemico coraggioso e idealista quanto voi, allora dovete leggere questo libro. Moore e Galloway hanno catturato il terrore e l'euforia, il cameratismo e l'abnegazione, la brutalità e la compassione che costituiscono il cuore oscuro della guerra" (THE TIMES).

IL CLASSICO IMPERDIBILE DELLA GUERRA DEL VIETNAM.

Nel novembre del 1965, 450 uomini del 1° Battaglione del 7° Cavalleggeri, al comando del tenente colonnello Hal Moore, furono scaricati da un elicottero in una piccola radura nella valle di Ia Drang. Furono immediatamente circondati da 2.000 soldati nordvietnamiti.

Tre giorni dopo, a soli due chilometri e mezzo di distanza, un battaglione gemello fu fatto a pezzi. Insieme, queste azioni nelle zone di atterraggio X-Ray e Albany costituirono una delle battaglie più selvagge e significative della guerra del Vietnam. Il modo in cui questi uomini hanno perseverato - come si sono sacrificati per i loro compagni e non si sono mai arresi - è allo stesso tempo ispirante e devastante.

Il generale Moore e Joseph Galloway, l'unico giornalista presente sul campo durante i combattimenti, hanno intervistato centinaia di uomini che hanno combattuto lì, compresi i comandanti nordvietnamiti, per presentare un quadro di soldati che affrontano il tipo di sfida brutale che avrebbero trovato inimmaginabile solo poche ore prima.

Si tratta di un ritratto avvincente della guerra più viscerale e disperata, che ci rivela, come raramente prima d'ora, le straordinarie risorse che l'uomo può evocare nelle ore più buie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780552150262
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:528

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eravamo soldati una volta... e giovani - We Were Soldiers Once...And Young
Se volete sapere cosa si prova ad andare in Vietnam da giovani...
Eravamo soldati una volta... e giovani - We Were Soldiers Once...And Young

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)