Eravamo ricchi e non lo sapevamo: Memorie della mia infanzia irlandese

Punteggio:   (4,3 su 5)

Eravamo ricchi e non lo sapevamo: Memorie della mia infanzia irlandese (Tom Phelan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Tom Phelan offre un resoconto vivido e caloroso della sua infanzia nell'Irlanda rurale degli anni Quaranta e Cinquanta, ricco di descrizioni e di una miscela di umorismo e difficoltà. Tocca i temi della famiglia, della cultura e di uno stile di vita più semplice, evocando nostalgia e riflessione nei lettori.

Vantaggi:

Il libro di memorie è ben scritto, con descrizioni ricche e dettagliate, umorismo e profondità emotiva. Offre un ritratto toccante e autentico della vita rurale e dell'educazione dell'autrice. I lettori apprezzano le esperienze che si possono raccontare e il glossario dei termini irlandesi. Molti hanno trovato la lettura piacevole e gratificante.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo hanno trovato meno coeso, descrivendolo come una raccolta di ricordi piuttosto che come una narrazione unitaria con un messaggio chiaro. Alcuni hanno ritenuto che fosse solo marginalmente coinvolgente e che mancasse di un significato più profondo, lasciandoli con una sensazione di “umorismo”.

(basato su 59 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

We Were Rich and We Didn't Know It: A Memoir of My Irish Boyhood

Contenuto del libro:

Non è necessario essere irlandesi per apprezzare questo dono letterario: basta essere umani, curiosi e provenienti da una famiglia”. --Malachy McCourt, autrice del bestseller del New York Times “Un monaco che nuota”.

Nella tradizione di Le ceneri di Angela di Frank McCourt e di A scuola attraverso i campi di Alice Taylor, We Were Rich and We Didn't Know It di Tom Phelan è un libro di memorie accorato e magistralmente scritto sulla crescita nell'Irlanda degli anni Quaranta.

Tom Phelan, nato e cresciuto nella contea di Laois, nelle Midlands irlandesi, ha trascorso gli anni della formazione lavorando con il padre, saggio ed esigente, mentre cercava di strappare i mezzi di sussistenza a una fattoria spesso umida, fangosa e faticosa.

Era un'epoca che precedeva l'elettrificazione delle campagne, il telefono e l'impianto idraulico interno; un'epoca in cui i principali mezzi di trasporto erano la bicicletta e il carro; un'epoca in cui i piccoli agricoltori lottavano per sopravvivere e le uova di tacchino venivano covate nella credenza della cucina; un'epoca in cui la Chiesa esercitava un enorme controllo sull'Irlanda.

We Were Rich and We Didn't Know It (Eravamo ricchi e non lo sapevamo) racconta l'educazione di Tom in una comunità rurale isolata, dal giorno in cui fu partorito dalla levatrice locale. Con lacrime e risate, parla della forza dello spirito umano di fronte alle avversità della vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501197109
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eravamo ricchi e non lo sapevamo: Memorie della mia infanzia irlandese - We Were Rich and We Didn't...
Non è necessario essere irlandesi per apprezzare...
Eravamo ricchi e non lo sapevamo: Memorie della mia infanzia irlandese - We Were Rich and We Didn't Know It: A Memoir of My Irish Boyhood
Chiodatore - Nailer
C'è un serial killer in Irlanda? Nelle contee di Laois e Offaly, due ex membri dell'Ordine religioso di Saint Kieran, che un tempo gestiva la Dachadoo Industrial...
Chiodatore - Nailer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)