Punteggio:
We Were Here di Matt de la Peña è un avvincente romanzo per giovani adulti che segue la storia di Miguel, un adolescente problematico che si trova in un centro di recupero e che, insieme a due amici, intraprende un viaggio per fuggire in Messico. La narrazione esplora i temi del senso di colpa, dell'amicizia e della crescita personale, che si rivolgono sia ai lettori riluttanti che a quelli accaniti.
Vantaggi:Trama avvincente, personaggi simpatici, narrazione ben scritta, momenti umoristici e commoventi, affronta temi seri in modo autentico, adatto ai lettori riluttanti, incoraggia l'interesse per la lettura tra il pubblico giovane.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno trovato la storia un po' predicatoria, il che potrebbe sminuire l'esperienza complessiva; contiene linguaggio e contenuti sessuali che potrebbero non essere adatti a tutti i lettori più giovani.
(basato su 66 recensioni dei lettori)
We Were Here
L'autore vincitore del Newbery Award Matt de la Pe a, We Were Here, è un romanzo "veloce, divertente, intelligente e straziante" (Booklist).
Quando è successo, Miguel è stato mandato a Juvi. Il giudice gli diede un anno in una casa famiglia, dicendogli di scrivere su un diario in modo che un consulente potesse cercare di capire come pensa. Il giudice non aveva idea di aver fatto un favore a Miguel. Da quando è successo, sua madre non riesce nemmeno a guardarlo in faccia. Qualsiasi casa, oltre alla sua, sarebbe un posto migliore in cui vivere.
Ma Miguel non scommetteva sull'incontro con Rondell o Mong o su tutto quello che era successo dopo la loro fuga. Pensava solo al Messico e a raggiungere il confine per poter ricominciare. Dimenticare sua madre. Dimenticare suo fratello. Dimenticare se stesso.
Di solito, però, la vita non va come si pensa. E la maggior parte delle volte, scappare è il modo più veloce per tornare a ciò da cui si sta scappando.
Dalle strade di Stockton alle spiagge di Venezia, fino al confine messicano, We Were Here segue il viaggio alla scoperta di sé di un ragazzo che cerca di perdonarsi in un mondo che non perdona.
"Veloce, divertente, intelligente e straziante... L'avventura contemporanea di sopravvivenza terrà i lettori incollati" - Booklist.
"Questa storia avvincente di adolescenti svantaggiati è una lettura gratificante" - VOYA.
"Un romanzo dal ritmo incalzante e avvincente"- Publishers Weekly.
"Una storia di amicizia che piacerà agli adolescenti e coinvolgerà i lettori più riluttanti" - Kirkus Reviews Uno dei migliori libri per giovani lettori di ALA-YALSA.
Un ALA-YALSA Quick Pick per lettori riluttanti.
Una selezione della Junior Library Guild
Dall'edizione con copertina rigida.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)