Eravamo illegali: Alla scoperta della creazione e della migrazione di una famiglia texana

Punteggio:   (4,3 su 5)

Eravamo illegali: Alla scoperta della creazione e della migrazione di una famiglia texana (Jessica Goudeau)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro intreccia sapientemente narrazioni personali e familiari con contesti storici più ampi, concentrandosi in particolare sul Texas e sulla sua complessa storia. Offre nuove prospettive su miti familiari e incoraggia i lettori a riconoscere le proprie radici per promuovere un futuro migliore.

Vantaggi:

Una bella narrazione, ben studiata, che coinvolge profondamente la storia personale e quella del Texas, che affronta con freschezza i miti storici, che risuona emotivamente e che sottolinea l'importanza di comprendere il passato. L'audiolibro letto dall'autore è particolarmente apprezzato.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare preoccupante la rappresentazione di dure verità sugli antenati dell'autore e sul Texas.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

We Were Illegal: Uncovering a Texas Family's Mythmaking and Migration

Contenuto del libro:

La profonda esplorazione di momenti cruciali della storia del Texas da parte di un'autrice pluripremiata, attraverso più generazioni della sua famiglia, e un riesame spietato dei nostri miti nazionali e personali.

Sette generazioni della famiglia di Jessica Goudeau hanno vissuto in Texas e l'eredità della sua famiglia - una parola che ha sentito spesso crescendo - era radicata nella fede, nella vita corretta e nel duro lavoro che ha costruito il loro grande Stato. È stato solo quando sua zia le ha parlato di un antenato clandestino e lei ha iniziato a scavare più a fondo nella storia della terra in cui vive oggi nella periferia di Austin, che la Goudeau ha scoperto il ruolo ben più complicato della sua famiglia nella storia del Texas: da un agente truffaldino della concessione terriera nei primi giorni dell'insediamento anglosassone che ha portato la schiavitù nella terra messicana, fino al suo prozio Texas Ranger, che ha aiutato uno sceriffo sociopatico a coprire un omicidio di massa.

Seguendo il coinvolgimento dei suoi antenati in momenti cruciali da prima della rivoluzione texana a oggi, We Were Illegal è allo stesso tempo una narrazione intima e incentrata sui personaggi e uno sguardo dall'interno su uno Stato che si vanta della sua storia. È un atto di resa dei conti e di recupero su scala personale, nonché una riflessione sul lavoro che tutti noi dobbiamo fare per smantellare le narrazioni imbiancate che vengono tramandate attraverso le famiglie, le comunità e i libri di testo. Ed è una storia piena di speranza: affrontando queste ipocrisie e queste storie a lungo sepolte, Goudeau esplora insieme a noi come superare questo periodo di frattura, assumerci la responsabilità della nostra eredità e imparare a essere antenati migliori e più onesti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593300503
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dopo l'ultimo confine: Due famiglie e la storia di un rifugio in America - After the Last Border:...
La storia di due famiglie di rifugiati e della...
Dopo l'ultimo confine: Due famiglie e la storia di un rifugio in America - After the Last Border: Two Families and the Story of Refuge in America
Eravamo illegali: Alla scoperta della creazione e della migrazione di una famiglia texana - We Were...
La profonda esplorazione di momenti cruciali...
Eravamo illegali: Alla scoperta della creazione e della migrazione di una famiglia texana - We Were Illegal: Uncovering a Texas Family's Mythmaking and Migration

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)