Punteggio:
Il libro offre un'avvincente esplorazione della prima storia dell'uomo, ripercorrendo il viaggio dei nostri antenati a partire dai reperti archeologici. È ben studiato, facile da leggere e fornisce spunti divertenti sulla vita dei popoli preistorici.
Vantaggi:⬤ Narrazione affascinante e coinvolgente
⬤ facile da leggere
⬤ informativo e ben studiato
⬤ divertente e offre approfondimenti sulle vite degli antenati
⬤ suscita interesse per ulteriori esplorazioni.
Alcuni lettori potrebbero ritenere che manchino dettagli specifici sul sito.
(basato su 3 recensioni dei lettori)
They Were Here Before Us: Stories from the First Million Years
Un'indagine epica e leggibilissima sui nostri primissimi antenati, incentrata sul corridoio terrestre attraverso il quale gli esseri umani sono passati dall'Africa all'Europa e sulle testimonianze lasciate dalle loro vite e morti, dalle loro lotte e dalle loro credenze.
Questo non è un libro sui siti archeologici. Ci imbatteremo in utensili di selce, ossa, crani, strutture sorprendenti e strati di terra che possiamo datare a diversi periodi - ma non sono il cuore della questione. Questo libro parla di noi, esseri umani, e del nostro posto nel mondo. Di ciò che abbiamo fatto, da dove veniamo, di quali altri esseri umani erano presenti qui, del perché non sono più con noi e di come e perché le nostre vite sono cambiate. Si tratta anche di capire dove abbiamo sbagliato. Che cosa hanno fatto i primi esseri umani perché non avevano scelta e qual è il prezzo che paghiamo oggi per questo?
Prendendo come punto focale dieci siti in Israele, il corridoio di terra attraverso il quale la specie umana è passata nel suo viaggio dall'Africa all'Europa, la storia spazia in lungo e in largo da Francia, Spagna, Turchia e Georgia al Marocco e al Sudafrica, al Nord America, alla Colombia e al Perù. Gli autori seguono le orme dei nostri antenati, descrivendo gli strumenti che usavano, gli animali che cacciavano e i monumenti che costruivano. Le affascinanti rivelazioni includono:
⬤ Le prime prove dell'uso del fuoco da parte dell'uomo;
⬤ Il significato dell'arte rupestre e l'effetto trasformativo del contatto con la roccia;
⬤ La donna per la quale furono sacrificate 90 tartarughe;
⬤ Cosa è successo nel Levante dopo la scomparsa degli elefanti;
⬤ La torre monumentale costruita nel punto più basso della terra;
⬤ Perché dovremmo invidiare i moderni cacciatori-raccoglitori - e molto altro ancora...
Questo libro provocatorio e panoramico mostra ai lettori cosa possono imparare dai loro antenati e come l'incrollabile capacità di sopravvivere e prosperare degli uomini preistorici possa continuare anche nel presente.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)